Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Anche Reggio Emilia attende la staffetta dell’agenda rossa di Borsellino
Anche Reggio Emilia attende la staffetta dell’agenda rossa di Borsellino PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da TeleReggio   
Lunedì 26 Giugno 2017 20:24

di TeleReggio - 26 giugno 2017

REGGIO EMILIA – “Abbiamo dimenticato le nostre radici”, dice Marga Maria Venturi, referente reggiano del Movimento Agende Rosse, ospite di Buongiorno Reggio su Telereggio.
Tenere viva la memoria. Sono passati 25 anni dall’attentato in cui morirono Paolo Borsellino e gli agenti di scorta. In via d’Amelio, a Palermo, subito dopo l’esplosione, dall’auto del magistrato sparì la sua agenda, di colore rosso. “La borsa di Paolo Borsellino rimase intatta. Fu portata via”.
Diventata simbolo delle tante ombre che gravano ancora sulla strage, un’agenda rossa viaggerà di regione in regione, testimoniando che c’è un’Italia che non vuole dimenticare. “Un grande messaggio di legalità da Nord a Sud, anche qui a Reggio dove si sta celebrando il processo Aemilia”.
Il gruppo di ciclisti arriverà a Reggio, martedì mattina, dopo essere partito da Parma. “Alle 10,30 il punto di ristoro in piazza Duca D’Aosta, poi un corteo accompagnerà la sfaffetta da via Emilia Santo Stefano a via Emilia San Pietro”.

In rappresentanza del Comune ci sarà Natalia Maramotti assessore alla cultura della legalità. Il progetto vede il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Destinatari del messaggio sono sia i giovani, coloro che nel 1992 ancora non erano nati, sia gli adulti. “Gli adulti devono aiutare i giovani ad accuparsi di legalità”, chiosa Venturi.
La ciclostaffetta si concluderà a Palermo il 19 luglio, anniversario della strage. L’agenda verrà consegnata a Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e fondatore del Movimento de ‘Le Agende Rosse’.

Telereggio



 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."