Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 'in visita' alla scuola Bernacchia-Brigida di Termoli
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 'in visita' alla scuola Bernacchia-Brigida di Termoli PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Emanuele Bracone   
Martedì 02 Maggio 2017 20:06
di Emanuele Bracone - 2 maggio 2017

TERMOLI. C’erano anche loro. Più vivi che mai a ricordarci il valore del loro sacrificio in nome della legalità. E’ accaduto ieri mattina nei locali del Plesso Schweitzer a Termoli quando i ragazzi di quattro classi terze della Scuola Bernacchia-Brigida hanno ascoltato le parole di due veri e propri alfieri della lotta alla corruzione e all’illegalità. L’incontro, organizzato nell’ambito del Progetto di miglioramento della Scuola in relazione al raggiungimento di competenze di cittadinanza attiva, è stato introdotto dalla Dirigente Matilde Tartaglia.

La Preside ha spiegato ai ragazzi le finalità e l’importanza dell’incontro e soprattutto la necessità di imparare a distinguere rapidamente il limite tra legalità e illegalità, quindi ha presentato gli ospiti : il Dottor Vincenzo Musacchio e la Dott.ssa Arcangela Galluzzo. Molisano, docente di diritto penale e criminologia, fondatore della Scuola di legalità “Don Peppe Diana", Vincenzo Musacchio è da tempo convinto promotore della cultura della legalità nelle scuole. Ai ragazzi ha spiegato quanta speranza riponga in loro affinché la Nostra Italia cambi, lasciando ad altri il primo posto nella classifica europea degli Stati più flagellati dalla corruzione. Molti gli esempi e le citazioni presentate ai ragazzi con grande efficacia comunicativa.

A seguire l’intervento di Arcangela Galluzzo, Assessore al Bilancio del Comune di Fiumicino, ma soprattutto appassionata paladina della legalità, compito che svolge viaggiando in tutta Italia per incontrare i giovani, senza rendiconti economici, ma solo come dice: “ …perché è giusto farlo”.

Galluzzo è Presidente dell’Associazione Quote Merito che punta soprattutto a promuovere la valorizzazione del “merito” e della competenza professionale in tutti i settori ed in particolare in quello della pubblica amministrazione. Di questo, della libertà, della “solitudine delle persone per bene”, si è parlato, anche quando la dottoressa Galluzzo ha risposto alle numerose domande poste dai ragazzi. Ospite a sorpresa Massimiliano Travaglini con un emozionato contributo a rappresentare il Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino. In tutti gli interventi, sempre citati, con aneddoti, citazioni, cenni biografici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Eroi più vivi che mai.


Emanuele Bracone (www.termolionline.it)








 






Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."