Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti 5° Festival dei beni confiscati alle mafie, protagonista l'Agenda Ritrovata
5° Festival dei beni confiscati alle mafie, protagonista l'Agenda Ritrovata PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Associazione culturale l'Ora blù   
Lunedì 03 Aprile 2017 14:46
di Associazione culturale l'Ora blù - 3 aprile 2017

Il progetto l’agenda ritrovata ha partecipato al 5° festival dei beni confiscati alle mafie, organizzato dal Comune di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali, con la direzione artistica di Barbara Sorrentini: quattro giorni di musica, teatro, letteratura, reading, incontri, iniziative per bambini, cinema e visite guidate durante i quali la società civile celebra la riconquista di legalità all’interno di spazi che, requisiti alle mafie, diventano parte attiva del tessuto sociale cui appartengono.

Il 24 marzo 2017 durante la conferenza stampa a Palazzo Marino, Gianni Biondillo si è fatto portavoce del progetto.

Il 31 marzo l'agenda è stata ospite in Via Paisiello, in quella che era una lavanderia centrale dello spaccio di cocaina, e che ora è diventata una Ciclofficina dove i detenuti del carcere minorile Beccaria imparano un lavoro. Qui, Salvatore Borsellino ha parlato del progetto ai microfoni di Radio Popolare e, con Gianni Biondillo e Walter Palagonia, ha raccontato con passione l’evento ai presenti, mostrando al pubblico l’agenda che viaggerà lungo la penisola dal 25 giugno al 19 luglio 2017. Nonostante l’età, Salvatore, pedalerà con quell'agenda e, conquistato dalle sue parole, Pierfrancesco Majorino ha annunciato che la partenza da Milano avverrà in Piazza del Duomo o in Piazza del Cannone la mattina del 25 giugno 2017.

Il 2 aprile l’agenda ritrovata ha incontrato Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, presente al festival con una retrospettiva a lui dedicata, e Gioacchino Criaco, autore de "Il saltozoppo", che presso Goel in Viale Monte Santo, hanno tenuto l'incontro “Raccontare la mafia: tragedia e commedia”.

Ascolta i podscat della trasmissione di Radiopopolare "Cosa ne bici?" andati in onda venerdì 31 marzo durante l'evento in via Paisiello

Associazione culturale l'Ora blù







Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."