Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti XXV Anniversario strage di via d'Amelio, Maremma in prima fila con eventi e incontri
XXV Anniversario strage di via d'Amelio, Maremma in prima fila con eventi e incontri PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Sara Landi   
Sabato 18 Marzo 2017 14:38
di Sara Landi - 13 marzo 2017

GROSSETO. A portare in Maremma una tappa della ciclostaffetta in memoria di Paolo Borsellino sono le Agende rosse gruppo Agostino Catalano Maremma.

Si tratta di uno dei tanti gruppi del movimento fondato da Salvatore Borsellino presenti sul territorio nazionale. In particolare il gruppo fondato dai coniugi Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro nel dicembre 2015 e autorizzato dallo stesso Salvatore è intitolato alla memoria di Agostino Catalano, uno degli agenti della scorta del magistrato.

Il primo evento organizzato da loro risale al 19 gennaio 2016, anniversario della nascita di Paolo Borsellino. «Abitiamo a Grosseto da tre anni – dicono Patricia e Guido – ma conosciamo Salvatore Borsellino da ben prima che desse vita al movimento. Prima eravamo attivi come agende rosse a Roma dove vivevamo e abbiamo continuato questo impegno a Grosseto».

Il gruppo promuove iniziative sul tema della giustizia e della legalità nelle scuole e con la cittadinanza e incontri specificamente dedicati alla figura di Paolo Borsellino e alla strage del 1992.

«Due mesi fa – dicono i fondatori del gruppo Agostino Catalano – Salvatore Borsellino ha lanciato a tutto il movimento l’appello affinché questa manifestazione ideata dall’associazione L’Orablù venga supportata il più possibile come la più importante di questo venticinquesimo anniversario della strage. Il percorso originario non prevedeva la tappa grossetana ma come gruppo ci siamo attivati per far sì che la ciclostaffetta passasse anche da Grosseto. Dal punto di vista organizzativo e tecnico abbiamo trovato grande supporto in Angelo Fedi e in Grossetociclabile che si sono resi disponibili a collaborare: i ciclisti di Grossetociclabile si uniranno alla staffetta in arrivo da Perugia verso Roccastrada o Paganico (ancora non è stato stabilito il tracciato preciso) e scorteranno poi la ciclostaffetta da Grosseto almeno fino a Orbetello nella tappa successiva». In via di organizzazione diversi eventi culturali e incontri che
faranno da corollario al momento clou del 1° luglio (arrivo a Grosseto della ciclostaffetta) e del 2 luglio (ripartenza verso Civitavecchia).
Info pagina Facebook Movimento delle Agende Rosse - Gruppo Agostino Catalano - Maremma, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e 347 3357818. (s.l.)

Sara Landi (Il Tirreno)








Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."