Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Operazione Farfalla e Rientro: dopo Mori salta audizione di Tinebra a Copasir
Operazione Farfalla e Rientro: dopo Mori salta audizione di Tinebra a Copasir PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da ANSA   
Martedì 28 Ottobre 2014 22:45
di AMDuemila - 28 ottobre 2014

Roma. Dopo quella dell'ex direttore del Sisde, Mario Mori, il Copasir vede saltare anche l'audizione dell'ex capo del Dap, Giovanni Tinebra. Il Comitato sta svolgendo un'indagine conoscitiva su due operazioni “Farfalla” e “Rientro” promosse da Sisde e Dap circa dieci anni fa per avvicinare alcuni boss detenuti al 41 bis. L’ex capo del Dap sarebbe stato sentito dal Comitato domani ma per ragioni di salute non sarà ascoltato. Mori invece, nei giorni scorsi aveva rifiutato chiaramente la richiesta di essere ascoltato motivando la  sua opposizione con il fatto che: "Siccome l'operazione 'Farfalla' fa parte del processo sulla trattativa, la mia intenzione è parlarne in quel processo e non voglio anticipare le mie mosse in un'altra sede".

Nel frattempo, oggi il Copasir è andato avanti con le audizioni ed ha ascoltato per circa tre ore Maria Monteleone ed Erminio Amelio, i due pm romani che hanno aperto un'inchiesta anni fa sulle operazioni svolte da Sisde e Dap, nella quale sono indagati l'ex capo del servizio ispettivo del Dap, Salvatore Leopardi e l'ex direttore del carcere di Sulmona, Giacinto Siciliano. L’accusa rivolta ai Leopardi e Siciliano è di aver girato ad agenti del Sisde informazioni ottenute da colloqui segreti con Antonio Cutolo, un ergastolano camorrista, senza condividere le notizie con le procure competenti.
Proprio nell'ambito di questo procedimento l'agente del Sisde Raffaele Del Sole aveva opposto il segreto di Stato, che nel 2011 era stato confermato dall'allora premier Silvio Berlusconi. Segreto revocato infine a luglio scorso dall'attuale presidente del Consiglio Matteo Renzi.
I due magistrati avrebbero riferito che Il dibattimento sta andando avanti ed il prossimo 12 dicembre saranno sentiti alcuni testi della difesa. Su parte dei reati ipotizzati pende il rischio prescrizione. Nell'ambito dell’indagine conoscitiva del Copasir giovedì sarà sentito - tra gli altri - l'ex capo della polizia, Gianni De Gennaro e nei prossimi giorni anche il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone.


Fonte ANSA





Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."