Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti I Familiari di Bruno Caccia: 'Omicidio legato all’inchiesta sul Casinò'
I Familiari di Bruno Caccia: 'Omicidio legato all’inchiesta sul Casinò' PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da S.M.   
Sabato 29 Marzo 2014 18:49
di S. M. - 29 marzo 2014

Sono passati 30 anni dalla morte di Bruno Caccia, il Procuratore della Repubblica di Torino, impegnato ad indagare sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel capoluogo piemontese e ucciso da sicari della ‘ndrangheta.

Ieri sera ad Aosta nella sala di Palazzo Regionale è stato organizzato un incontro da Libera per presentare il documentario “Bruno Caccia. Una storia ancora da scrivere” realizzato da Elena Ciccarello, Christian Nasi e Davide Pecorelli.

Il documentario ricostruisce attraverso la voce dei protagonisti di quegli anni  il contesto di Torino, le inchieste più scomode condotte da Bruno Caccia e gli scenari inediti e inesplorati che evidenziano altri interessi dietro l’eliminazione del magistrato. Dopo trent’anni dall’omicidio esiste un unico colpevole: Domenico Belfiore, ritenuto dalla Giustizia il mandante dell’assassinio.

Secondo la famiglia l’omicidio è legato anche all’inchiesta che il procuratore stava conducendo attorno al Casinò di Saint-Vincent.

L’avvocato Fabio Repici ha affermato: “La storia scritta nell’unico processo che si è celebrato sull’omicidio Caccia è una storia molto lacunosa, che è stata tenuta dolosamente lacunosa“.

Da queste considerazioni la volontà di realizzare un documentario: “Come è possibile che il Falcone del Piemonte non sia noto neanche agli addetti ai lavori” si è chiesta la giornalista del Fatto Quotidiano Elena Ciccarello e ha spiegato: ”I motivi per cui questa storia è poco conosciuta sono legati proprio al fatto che la verità non è stata ancora scoperta e che quindi la storia non è stata ancora scritta“.


S.M. (aostanews24.it)






Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."