Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Aggiornamento dal Canada: tra traffico di droga e vendette
Aggiornamento dal Canada: tra traffico di droga e vendette PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Christina Pacella   
Domenica 22 Dicembre 2013 18:47

di Christina Pacella - 22 dicembre 2013

La guerra di mafia non si placa in Cananda.

Si chiamava Roger Valiquette l'uomo di 54 anni trovato morto dalla polizia in un parcheggio di Laval (città canadese situata nella regione del Quebec a nord di Montreal) mercoledì scorso alle quattro del mattino.

Da sempre Valiquette era stato affiliato a Rayland Desjardins, un trafficante di droga che attualmente si trova in galera con l'accusa di omicidio. Desjardins è noto per il suo legame con la famiglia Rizzuto, come uomo di mezzo nell'alleanza che si era creata tra quest'ultima e gli Hells Angels in un giro di traffico di droga internazionale. Si pensa che Desjardins abbia giocato un ruolo fondamentale nel piano fallimentare messo in atto da una fazione della mafia calabrese contro la famiglia Rizzuto, per prendere il controllo di Montreal. Molto probabilmente Valiquette è stato assassinato su ordine di Vito Rizzuto (nella foto, ndr), per essersi mischiato con la parte sbagliata, un traditore da cancellare dunque. Rilasciato da prigione nel 2012 Rizzuto ha ripreso potere e continua a pareggiare i conti per gli omicidi dei membri della sua famiglia e per gli attacchi subiti. Gli inquirenti credono che la lista di Vito sia lunga e che contenga almeno 12 obiettivi da eliminare, cinque o sei dei quali ancora destinati a cadere. Si pensa che alcuni di questi ultimi possano essere nomi illustri della comunità italiana in Canada.

La mafia continua ad essere un fenomeno mondiale che va raccontato per essere compreso, combattuto e sconfitto.


Christina Pacella


Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."