Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Le motivazioni della sentenza Cassata
Le motivazioni della sentenza Cassata PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Enrico Di Giacomo   
Sabato 16 Febbraio 2013 14:50
cassatacc
di Enrico Di Giacomo - 16 febbraio 2013

IL DOCUMENTO ESCLUSIVO: PUBBLICHIAMO LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA CON CUI E' STATO CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE PLURIAGGRAVATA NEI CONFRONTI DEL PROF. ADOLFO PARMALIANA IL PROCURATORE GENERALE DI MESSINA FRANCO CASSATA
Sentenza contro Pg Messina Franco Cassata 24.01.2013

DALLA SENTENZA
…non vi e’ dubbio infatti che l’imputato con coscienza e volonta’ abbia offeso l’onore e la reputazione del defunto prof. Adolfo Parmaliana…’, ‘il contenuto dell’anonimo, contenendo falsita’… costituisce un chiaro segno di disprezzo e di offesa alla reputazione della persona verso la quale sono state scritte’… ‘sussiste pure, l’elemento psicologico, essendoci nel Cassata la consapevolezza di ledere attraverso lo scritto la reputazione della persona offesa. anzi, nella specie, appare evidente la sussistenza di una volonta’ di diffamare, pur non necessaria per l’integrazione della fattispecie de qua, per la quale e’ sufficiente un dolo generico’…


LA NOTIZIA

Il procuratore generale di Messina, Franco Antonio Cassata, è stato condannato il 24 gennaio 2013 per diffamazione dal giudice di pace di Reggio Calabria. Cassata, nel settembre 2009, divulgò un dossier, allora anonimo, contro il professore Adolfo Parmaliana. Un memoriale inviato, tra gli altri, allo scrittore Alfio Caruso (che in quel momento era impegnato nella stesura del libro «Io che da morto vi parlo», biografia del docente suicidatosi il 2 ottobre 2008) e al senatore Beppe Lumia, amico di Parmaliana. Cassata è stato condannato a 800 euro di multa e al risarcimento del danno in favore dei familiari di Parmaliana. Docente universitario e segretario dei DS nel paese di Terme Vigliatore (Messina), Parmaliana, si gettò da un cavalcavia dell’autostrada Messina-Palermo, lasciando una lettera in cui denunciava le gravi responsabilità di politici e magistrati nel rallentare le indagini sulla mafia.

da: stampalibera.it

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Payday Loans In North Carolina.