Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Home Lettere Aperte A delle persone speciali: Buone Feste e Buon Anno
A delle persone speciali: Buone Feste e Buon Anno PDF Stampa E-mail
Editoriali - Lettere Aperte
Scritto da Emma Leone e Francesca Munno   
Mercoledì 21 Dicembre 2011 14:25

La Calabria quest'anno non ha attraversato un anno facile. Sulle testate giornalistiche abbiamo letto episodi davvero agghiaccianti: da sparatorie in pieno giorno, a negozi bruciati in piena notte. Da politici arrestati, a persone a cui la dignità è stata calpestata. E per completare l’opera si parla di “emergenza”, emergenza che viviamo quotidianamente se pensiamo all’ambito educativo, alla disoccupazione, alla mancanza di ideali, al non rispetto della vita, alla prepotenza della criminalità che si manifesta non solo attraverso la minaccia esplicita delle esplosioni notturne e diurne, ma anche nei luoghi istituzionali dove viene camuffata dal “non posso far niente” lasciando il cittadino in balia a se stesso, dove vige la regola del “si arrangi chi può”.

Ma in mezzo a questo fuoco, in mezzo al divario che separa la legalità dall’illegalità, ci sono in Calabria persone che hanno combattuto, sperato e resistito con dignità, nonostante tutto.

Sta per finire il 2011 e abbiamo deciso di ringraziare e augurare buone feste, a queste persone speciali, che ci hanno trasmesso speranza, ottimismo e  fiducia.

Vogliamo ringraziare il Procuratore Capo di Lamezia Terme Salvatore Vitello per il suo senso di responsabilità, per la sua umanità, perché è sempre stato disponibile, capace di parlare con tutti, senza scendere mai a compromessi. Lo vogliamo ringraziare per non aver mai cessato di svolgere il suo lavoro con serietà e professionalità e per aver sempre avuto il tempo, anche durante le conferenze  stampa, di appellarsi con umiltà alla società civile.

Vogliamo ringraziare Il Dott. Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, per non aver mai mollato, per aver sempre creduto nei giovani. Per la sua determinazione e la capacità di comunicare sempre e comunque l’amore  verso il suo lavoro per il bene della comunità.

Vogliamo ringraziare tutti quei magistrati che operano con un gran senso del dovere in Calabria. A loro un grazie sincero per aver svolto il loro lavoro con dignità e con la schiena dritta, per aver fatto le scelte giuste e coerenti rispetto alla Costituzione su cui hanno giurato, per aver ritagliato sempre un po’ di tempo da dedicare ai giovani e per aver dato loro fiducia. Per averli ascoltati senza mai giudicare. Li ringraziamo per aver resistito agli attacchi, alle difficoltà che la Calabria (purtroppo) concede giornalmente. Per il loro lavoro sempre attento a salvaguardarci e assicurarci il contrasto alle illegalità diffuse nella nostra terra. Ringraziamo le loro scorte per essere gli angeli custodi di questi magistrati e a tutte le Forze dell’Ordine che ci hanno garantito sicurezza, ci hanno protetto, rischiando ogni giorno la loro vita, privando tempo alle loro famiglie, ma garantendo anche a loro sicurezza e protezione.

Vogliamo ringraziare anche tutti i Testimoni di Giustizia calabresi: Rocco Mangiardi, Tiberio Bentivoglio,Gaetano Saffioti, Giuseppe Morelli, e tutti gli altri testimoni, anche quelli che sono in località protetta,lontani dalla loro terra e spesso dai loro figli, che hanno denunciato il malaffare, privandosi di una parte di libertà, ma mostrando con orgoglio quell’altra parte di libertà che è la dignità umana. Ringraziamo loro per aver deciso da che parte stare senza se e senza ma, per aver testimoniato con le loro scelte la forza dell’amore verso questa terra, per aver avuto il coraggio e la forza di restare in Calabria nonostante tutto. E un sincero ringraziamento va anche ai loro familiari: figli, mogli, mariti per essere a loro fianco ed essere un riparo sicuro, un focolare dove riscaldarsi, nei momenti di sconforto. Attraverso la loro testimonianza noi abbiamo scoperto una speranza nuova, parole e percorsi nuovi. Grazie per averci donato la possibilità di conoscervi, di assaporare quella parte di resistenza dignitosa della vostra vita e che inevitabilmente qualifica anche la nostra esistenza.

Ringraziamo anche quella parte di Chiesa che in Calabria ha deciso di non tacere di fronte alla malavita,di non essersi voltata dall’altra parte quando i diritti umani sono stati calpestati, a quella parte cattolica che non ha smesso, nonostante le minacce, le intimidazioni, di andare avanti, donandosi “all’altro”, anch’essi senza scendere a compromessi, battendosi sempre e comunque per la dignità umana.

Ringraziamo inoltre tutti gli immigrati che vivono in Calabria. Attraverso il loro sorriso, i loro sguardi ci fanno capire quanto poveri e deboli siamo noi. A loro e a tutti i rom, che vivono in maniera disagiata, grazie per il loro esempio di resistenza. Grazie ad essi non guardano le differenze, i colori della pelle, la cultura diversa, ma che rispettano le nostre tradizioni, più di quanto lo facciamo noi con loro. Grazie perché ci insegnano la solidarietà e il significato della dignità umana sempre composta e umile.

A tutti voi, che ci avete insegnato ad amare il prossimo, a resistere, a sperare, a non tacere di fronte la violenza della criminalità, grazie per avere sempre la forza di donarsi agli altri, per essere per noi esempi di vita, sui quali appoggiamo le nostre scelte quotidiane, per essere saldi nei valori fondamentali dove risiede l’ onestà e la dignità dell’uomo, a voi tutti che ci avete insegnato di andare oltre le apparenze, e di essere un NOI attivo, che vive sotto lo stesso cielo, con lingue, culture, esperienze diverse, ma che questo si concretizza in un insieme di passi e di idee concrete, a voi che ci avete dimostrato che una Calabria onesta e migliore esiste, a voi, noi vi auguriamo buone feste, e che l’anno nuovo possa essere all’insegna di un cammino sano, fatto di amore, amicizia, e solidarietà.

Attraverso il vostro lavoro, la vostra persona, la vostra passione, la vostra resistenza, il vostro ruolo, noi siamo diventati persone migliori. E per questo e per tutto ciò che ci riserverà il futuro, vi auguriamo un 2012 speciale, come speciali siete voi per noi, che nonostante intorno sembra crollare, non avete mollato e con voi attraverseremo anche l’anno nuovo, perché in voi abbiamo conosciuto e riconosciuto la parte sana, quella parte su cui appoggiamo la nostra umile vita e il nostro impegno, per poter andare avanti insieme e credere che la paura condivisa diventa forza per tutti.

Buone feste e Buon anno

Associazione di volontariato R-Evolution Legalità - Emma Leone

Movimento Agende Rosse Calabria – Francesca Munno

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."