Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Organizzazione Movimento Agende Rosse
17-18-19 luglio 2011: Le Agende Rosse a Palermo - I reportages PDF Stampa E-mail
Editoriali - Manifestazioni
Scritto da Angelo Garavaglia Fragetta e Antonio Di Carlo   
Sabato 06 Agosto 2011 11:12
Il rischio, per quelli che, come me, hanno deciso di tuffarsi nell'organizzazione dei "tre giorni", è quello di non riuscire a vivere tutte le emozioni che una manifestazione come quella di  Palermo può dare. Solo pochi attimi in mezzo ad una marea di piccole e grandi cose da fare, da sistemare. Il 19 sera, quando alcuni lumini sono stati fatti volare in cielo  come ultimo atto della manifestazione (e come per magia hanno evitato di scontrarsi contro gli alti palazzi della via),  ho realizzato che il mio "lavoro" era finito e mi sono finalmente rilassato e sentito in via D'Amelio. Avrei voluto fermare qualcuno per chiedergli di raccontami cosa era successo in questi tre giorni, perché non c'ero stato, se non per pochi momenti. I miei tre giorni sono durati il tempo di alcuni attimi, le emozioni più forti.
Ricordo l'abbraccio a Graziella Mattaliano la mattina del 19 dopo che, per amore di Salvatore Borsellino e della causa che portiamo avanti, avevamo lasciato, in silenzio ma con le spalle voltate, che Gianfranco Fini violentasse le nostre anime. Non ditele che il suo pianto a dirotto l'ho utilizzato per coprire il mio.
Ricordo il dolore fortissimo e silenzioso di Serenetta Monti quando non è riuscita a resistere all'arrivo del corteo organizzato da Giovane Italia.
Ricordo il rispetto che TUTTE le agende rosse hanno, avuto per Via D'Amelio, per Salvatore, nell'accettare di rimanere pacificamente in silenzio con la nostra agenda rossa alzata verso il cielo a difesa di quell'albero d'ulivo, non solo simbolo di pace ma custode dell'anima di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli.
Ricordo la commozione dei magistrati Ingroia, Di Matteo e Scarpinato quando la folla gridava che erano loro il vero stato.
Ricordo il "grazie" di Adriana Castelli, il più sentito, quello che da solo mi sarebbe bastato per sopportare altre 100 volte le fatiche organizzative.
Ricordo quel signore che ogni tanto il 19 faceva capolino sul balcone con una foto, credo di sua moglie, in mano.
Ricordo l'assenza di quell'anziana signora dai bellissimi occhi blu, che dal giardino oltre il muretto era venuta gli anni scorsi a portarci le arance e a farci compagnia, in silenzio.
Tante persone hanno contribuito alla realizzazione di questa maratona emozionale e le avessi tutte qui adesso, le abbraccerei ad una ad una e direi loro "GRAZIE!!". Perdonatemi se uso questo spazio per ringraziarne una in particolare che con la sua disponibilità, la sua generosità, il suo entusiasmo e la sua gentilezza ha reso speciali tutti i giorni della manifestazione.
Grazie Ivan Pipicelli, sei una persona davvero eccezionale.

E grazie al lavoro di Antonio Di Carlo, che già ci aveva regalato lo splendido inno delle Agende Rosse, posso (e con me tutti quelli che non hanno potuto partecipare) rivivere con i suoi video alcuni momenti tra quelli che mi sono perso.

Sotto i video di Antonio, stiamo raccogliendo varie raccolte videofotografiche. Ringraziamo al momento Salvatore Micillo, Castolo Giannini, Massimiliano di Pillo e Laura Licata.
Vi preghiamo di segnalarci altre raccolte che aggiungeremo a questa pagina.

Il sunto:

Le giornate nel dettaglio:

17Luglio

18 Luglio

1


2

19 luglio

1


2


dal canale video di ResistenzaLibera di Antonio Di Carlo


Le altre raccolte:

Salvatore Micillo

Castolo Giannini (le foto sono visibili su: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2251098365750.132401.1496986549)


Massimiliano Di Pillo


Laura Licata



 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."