Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Organizzazione Movimento Agende Rosse
17-18-19 luglio 2011: le Agende Rosse a Palermo PDF Stampa E-mail
Editoriali - Manifestazioni
Scritto da Salvatore Borsellino e Redazione 19luglio1992.com   
Mercoledì 15 Giugno 2011 09:16
Pagina in costante aggiornamento (ultimo aggiornamento: 14 luglio ore 8.00)
Il 17, 18 e il 19 luglio 2011, nel diciannovesimo anniversario per la strage di Via D'Amelio, tutti gli appartenenti al Movimento delle Agende Rosse e tutti quelli che vogliono fare memoria del sacrificio di Paolo, di Agostino, di Claudio, di Emanuela, di Vincenzo e di Eddie Walter, uccisi per mano della mafia e di schegge deviate di quello Stato che con la mafia aveva scelto di venire a patti piuttosto che combatterla, sono chiamati a Palermo per partecipare alla nostra lotta.

Quest'anno vogliamo non solo fare memoria e lottare per i giudici morti ma anche stringerci attorno a quei magistrati che a Palermo, a Caltanissetta e a Firenze, stanno cercando di togliere quel pesante velo nero che fino ad oggi, grazie a depistaggi, archiviazioni forzate, leggi studiate per scoraggiare i collaboratori di Giustizia, hanno impedito di arrivare ai mandanti occulte di quelle stragi.


Questi giudici sono oggi in grave pericolo, pericolo anche per le loro stesse vite e per quelle delle loro famiglie. Potrebbero non bastare, per fermarli, gli stessi metodi che sono stati usati per eliminare altri magistrati, le avocazioni, i trasferimenti, le delegittimazioni. L'atmosfera è oggi troppo simile a quella degli anni che precedettero le stragi di Capaci e di via D'Amelio e le altre stragi che nel '93 furono necessarie per chiudere quell'infame trattativa. Le manovre di delegittimazione e le aggressioni di ogni tipo verso magistrati come Antonio Ingroia e Nino di Matteo vanno di pari passo con una pretesa riforma della Giustizia che è in realtà un vero e proprio sovvertimento di quel principio fondamentale della Costituzione che sancisce l'indipendenza della Magistratura. Gli stessi poteri che hanno voluto e progettato quelle stragi potrebbero metterne in atto delle altre per favorire il passaggio da un sistema di potere che sta ormai annegando nel suo stesso fango ad un nuovo, e forse peggiore equilibrio.

Noi non permetteremo che ci siano dei nuovi magistrati uccisi che i loro stessi assassini fingano poi di piangere come eroi, la nostra terra non ha bisogno di eroi, ha bisogno di Giustizia e di Verità e per la Giustizia e per la Verità noi saremo in questi tre giorni a Palermo a combattere la nostra lotta.

Quest'anno il presidio in Via D'Amelio durerà l'intera giornata del 19, dall'alba alla notte staremo in via D'amelio, accanto all'ulivo di Paolo e dei suoi ragazzi, per impedire che questo luogo sacro venga profanato. Quest'anno non permetteremo a nessun avvoltoio di avvicinarsi al luogo della strage. Non vogliamo corone di Stato per una strage di Stato. Vorremmo che al centro di questa giornata fossero i familiari dei ragazzi morti insieme a Paolo che Paolo hanno difeso fino all'ultimo con il loro stesso corpo e che, come Paolo, sono stati fatti a pezzi.


Salvatore Borsellino e la Redazione di 19luglio1992.com



12 febbraio 2010, Sestu (Ca): Emanuela Loi, Salvatore Borsellino e
l'agenda rossa
 


Sabato 16 Luglio 2011 alle ore 10,30 presso la sede dell’Arci Sicilia (via Carlo Rao, 16 – Palermo) sarà presentato alla stampa il programma di iniziative previste dal 17 al 19 luglio 2011 per il 19esimo anniversario della strage di via D’Amelio,  elaborato e organizzato congiuntamente da AntimafiaDuemila, Agesci, Arci Sicilia, Comitato Cittadinanza per la Magistratura e Movimento Agende Rosse. A presentare il programma ricco di incontri, dibattiti, confronti e momenti di riflessione ci saranno Anna Bucca, presidente Arci Sicilia, Lidia Undiemi (Movimento Agende Rosse), Mariangela Di Gangi (Circolo Blow Up), Giulio Campo (Agesci), Cristina Musumeci (Comitato Cittadinanza per la Magistratura) e  Lorenzo Baldo (Antimafiaduemila).


 

Sabato 16 luglio

In fase di analisi di fattibilità: Sabato 16 - ore 20.30 Biciclettata Capaci -Via D'Amelio (solo per resistenti DOC, in forma e un po' matti)




Domenica 17 luglio

16.30 - Via D'Amelio: Marcia simbolica delle Agende Rosse al Castello Utveggio (solo per Resistenti DOC)

21.00 - Casa Professa:
"Legami di memoria" evento organizzato dall'ARCI Sicilia nell'atrio della biblioteca comunale a Casa Professa.





Lunedì 18 


9.00 - P.zza Ve. E. Orlando: Presidio di solidarietà ai Magistrati

18.00 - via M. D'Amelio: partenza del corteo attraverso le vie principali della città fino alla Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda n° 172)

20.30 - Facoltà di Giursprudenza:  Incontro alla Facoltà di Giurisprudenza organizzato da Antimafia Duemila

Quinto Potere. Le finalità dello stragismo tra depistaggi e verità storiche

Intervengono: Salvatore Borsellino Antonio Ingroia Giulietto Chiesa
Roberto Scarpinato Antonino Di Matteo Giorgio Bongiovanni
Modera: Anna Petrozzi (a cura di ANTIMAFIADUEMILA)


(
clicca qui per il manifesto)

22.00: Via M. D'Amelio - Veglia laica e momenti di riflessione (a cura di AGESCI)

24.00: Via M. D'Amelio - Santa Messa




Martedì 19


8.00:  Via Mariano D'Amelio:
Presidio delle Agende Rosse - Iniziative della società civile

9.00:  Aula Magna del Palazzo di Giustizia: Commemorazione Paolo Borsellino (a cura della sezione ANM di Palermo)

9.30:
Via Mariano D'Amelio: Animazione e Percorsi di Legalità per bambini  (a cura del circolo Arci Blow up e di Agesci)

14.30: Lettura brani da parte di giovani

16.00: Lettere dei familiari degli Agenti di Polizia della Scorta

16.58: 
Minuto di silenzio - Marilena Monti recita "Giudice Paolo"
           
17.15: 'Lettere a Paolo' con Antonino Di Matteo, Leonardo Guarnotta, Antonio Ingroia e Vittorio Teresi

21.00:  'Quel fresco Profumo di Libertà' (Laboratorio Novamusica) con Alberto Collodel (clarinetto basso), Ilich Fenzi (tromba), Giovanni Mancuso (sintetizzatore) e Peter Gallo (batteria).
Proiezione del documentario 'Palermo, via D'Amelio' con regia di Emanuele Varone



La manifestazione nasce dalla collaborazione tra le Agende  Rosse, Rita Borsellino, AntimafiaDuemila e il Comitato Cittadinanza per la Magistratura.


Preghiamo le altre associazioni della Società Civile di Palermo di volerci contattare per eventuali contributi e di tenere conto del programma esposto per evitare sovrapposizioni nei programmi.

Evento Facebook per confermare o meno la presenza: http://www.facebook.com/event.php?eid=103926403032920




Paolo Borsellino, Emauela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Fabio Li muli e Claudio Traina sono vivi - il 19 luglio in tutta Italia


In occasione del diciannovesimo anniversario della strage del 19 luglio 1992 di via Mariano D'Amelio a Palermo, numerose iniziative saranno organizzate in tutta Italia per dimostare che Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano sono vivi e sono al nostro fianco. Di seguito il programma in costante aggiornamento città per città.



Palermo

Il programma completo delle iniziative è reperibile sul sito www.19luglio1992.com.

 


 
 


Milano

Martedì 19 luglio 2011, ore 20.30, presso il Negozio Civico “ChiAmaMilano”, Largo Corsia dei Servi,11 Milano (MM San Babila)

Cineforum “Altoparlante”
Presenta il film-documentario

19 luglio 1992
Una STRAGE DI STATO

Questo film nasce dall'idea di raccontare la storia dell'uomo e del magistrato Paolo Borsellino. Abbiamo ricostruito la vita umana e professionale del magistrato palermitano attraverso il racconto di Salvatore Borsellino. Passeggiando per i vicoli del quartiere “La Kalsa” dov'è nato e cresciuto Paolo Borsellino, Salvatore ricostruisce le origini della sua famiglia e il periodo dell'adolescenza e dei primi studi di suo fratello. In via D'Amelio, invece, parla del giorno della strage, ricordando i racconti di sua madre e ricostruendo i terribili momenti dopo l'esplosione della bomba, le prime notizie ancora incerte a lui pervenute sul luogo della strage, sulla sua entità, sulle persone rimaste coinvolte, contrapponendo la confusione delle prime informazioni e la sua ricerca di ulteriori dettagli sull'accaduto non ancora ben definito dopo poche ore dai mezzi di comunicazione, con la sua interiore certezza di quello che era realmente accaduto quel maledetto 19 luglio 1992. Parla delle indagini, dell'agenda rossa, del movimento che da quell'agenda prende il nome, di quello che ancora non è stato scoperto sui mandanti e sugli esecutori della strage, dei depistaggi e delle incongruenze emerse dalle indagini. (tratto da http://www.19luglio1992.com).

Proiezione gratuita, consigliata la prenotazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Negozio Civico C H I A M A M I L A NO
Largo Corsia dei Servi 11
Tel 02 76398628
http://www.chiamamilano.it



Campobasso

Martedì 19 luglio, ore 18.00, Piazza Municipio

L’iniziativa culturale I Festa Regionale di Libera –“Memoria e impegno non vanno in vacanza!" che quest’anno Libera Molise Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, promuove in occasione dell’anniversario della morte di PAOLO BORSELLINO ucciso insieme alla sua scorta il 19 luglio 1992 nella strage, di via D’Amelio intende affrontare il tema della legalità e sottolineare l’importanza di tenere sempre viva la memoria di tutte le vittime delle mafie.
Per questo motivo dalle 18.00 saremo in PIAZZA MUNICIPIO, legati da un filo che idealmente ci unisce alle Agende Rosse che manifesteranno a Palermo. Ricorderemo tutte le vittime innocenti della mafia grazie al contributo di tutti coloro che vorranno attivamente prendere parte all'iniziativa.
Scriveremo su una grande AGENDA ROSSA tutti insieme i nomi delle VITTIME DELLE MAFIE
 


La manifestazione prevederà interventi liberi, musica e video musicali dedicati alle vittime delle mafie e i concerti dei gruppi:

SPARTITI MALE
ACOUSTIC SOUL
STAZIONE 9
ANIMA POPOLARE ROKKENFOLK

che, in completa gratuità, animeranno la serata.

- ore 18.00 arrivo in Piazza delle biciclette - a cura dell'Associazione Malatesta
- Saluti iniziali e minuto di silenzio dedicato al ricordo di Paolo Borsellino e tutte le vittime delle mafie
- Inizio scrittura dei nomi delle vittime delle mafie sull'Agenda Rossa e proiezione filmati antimafia
- Interventi Liberi
- 19.30 Inizio dei concerti

Grazie all'impegno di sponsor (che contribuiranno per le spese necessarie) possiamo realizzare questa bella iniziativa, partecipate con noi e segnalateci chi vuole con un piccolo contributo aiutarci!





Cagliari

Martedì 19 luglio, ore 20.30, anfiteatro Marina Piccola

Parole Corsare
è lieta di invitarvi alla serata del 19 luglio in memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta, l'evento sarà organizzato dall'associazione SARDEGNA VIRTUOSA e dall'intero staff di collaboratori di NOTTI CONTRO LE MAFIE a Cagliari.
La serata di parole e musica : vedrà l'alternarsi di diversi artisti partecipanti, e vedrà come ospiti anche il neo eletto Sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
La serata sarà una delle tante che saranno organizzate in tutte le piazze di numerose città Italiane, in memoria del giudice morto insieme alla sua scorta in quel terribile attentato di via d'Amelio del 19 luglio 1992.
Se sostenete che questa gente che ha eternamente lottato contro la mafia e il potere mafioso che ancora oggi ci soffoca non sia morta inutilmente partecipate e fatte partecipare!!!






 


Fano

Lunedì 18 luglio, ore 20.30, Scuola Paladino

Lunedì 18 Luglio 2011, per il 19° anniversario della strage di via d’Amelio, l’Associazione Culturale Falcone e Borsellino e il Movimento delle Agende Rosse di Pesaro-Urbino organizzano questo evento in cui interverranno Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Roberto Scarpinato, Antonino Di Matteo, Giulietto Chiesa e Giorgio Bongiovanni.
L’evento verrà proiettato in diretta straming all’interno dell’Aula Magna della scuola G. Padalino di Fano, in via Via Lanci 2, alle ore 20,30.

 

Con il patrocinio dell’Associazione Culturale LiberaMente di Montemaggiore al Metauro, l’ANPI (sezioni di Fano e Pesaro), il Movimento RadicalSocialista, l’Associazione Res Publica e l’ARCI Comitato provinciale Pesaro-Urbino.
 








ALCUNI LUOGHI DOVE E' POSSIBILE PERNOTTARE USUFRUENDO DI PARTICOLARI SCONTI RISERVATI AI PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE DI PALERMO (vi preghiamo di segnalarci altre possibilità di alloggio):

 
B&B Real Teatro Santa Cecilia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cell: 389 8766205
 
B&B La casa dei limoni

Cell: 334 8343888 – 338 9678907 – 091 6176297

 
B&B Casa degli artisti
Cell: 334 3324090 – 091 7840398

B&B Soleluna della Solidarietà
http://www.solelunabedandbreakfast.org
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cell: 338 7053861 - 328 0456698 - 091 581671
 
B&B Ai girasoli
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cell: 328 5544026 – 091 7846949
 
B&B Amélie
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cell: 328 8654824

altre sistemazioni:

http://www.lekenzie.com/

http://www.altribunale.com/

http://www.palazzopantaleo.it/

http://www.bbmorfeo.it/

http://www.casadimarzapane.it/

http://www.b-bgiuspa.com/

http://www.bbafea.it/


Ostelli ed Hotel economici


ADESIONI:
Associazione Nazionale familiari vittime di mafia

Per info tel. 0245077753 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A tutti quelli che per motivi diversi, non possono venire a Palermo, e che vorrebbero in qualche modo dare un proprio contributo, chiediamo di alimentare un fondo per aiutare coloro che per motivi economici non hanno la possibilità di essere presenti. I fondi serviranno principalmente a finanziare dei Pullman provenienti da tutta italia.

Potete dare un contributo attraverso Carta di credito, grazie a Paypal (https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=MUZXF67HQCBEA)

Oppure attraverso bonifico: ASSOCIAZIONE LE AGENDE ROSSE - IBAN IT06E0306901631100000005354 BIC BCITITMM
Salvatore Borsellino, aggiungerà personalmente 500 euro per ogni Pullman che riusciremo a far partire alla votla di Palermo.












 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."