Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Organizzazione Movimento Agende Rosse
Manifestazione "Promuoviamo la Costituzione" PDF Stampa E-mail
Editoriali - Manifestazioni
Scritto da Redazione 19luglio1992.com   
Venerdì 18 Febbraio 2011 11:50
Il Movimento delle  Agende Rosse aderisce alla manifestazione: “PROMUOVIAMO LA COSTITUZIONE” Valori, conquiste ed inadempienze. Il 19 Febbraio 2011 ore 14.00 in Piazzale Santa Croce a Parma.

In ricordo di Laura “Mirka” Polizzi, donna simbolo della Resistenza


Alla luce dei sempre più pressanti attacchi alla nostra Costituzione ...

è necessario scendere nuovamente in piazza per difenderla ed evitare che venga smembrata e svuotata dei principi che essa trasmette, dei diritti che essa riconosce e che hanno sempre guidato l’Italia repubblicana, democratica e antifascista. Vogliamo che questi principi vengano attuati realmente!

In questi ultimi anni sono state proposte e approvate leggi profondamente ingiuste e anticostituzionali ed in particolare sono state avallate scelte che ledono i principi cardine della nostra Repubblica minandone le fondamenta democratiche: il Lavoro, l’Uguaglianza, la Cultura, l’Informazione, la Giustizia e la Laicità dello Stato.

Nella nostra povera Italia, oggi, il futuro dei giovani è negato dalla precarietà; le riforme della scuola e dell’università danneggiano il pubblico e favoriscono i privati; i lavoratori vivono quotidianamente sotto ricatto, il contratto di lavoro è messo a rischio dalle scelte aziendali e da quelle economiche del governo; gli immigrati sono visti come una patologia e non come una risorsa; l’informazione sempre più imbavagliata da leggi censura; i magistrati continuamente attaccati e privati degli strumenti di indagine e delle risorse; i provvedimenti relativi alla giustizia ledono sempre più il principio di uguaglianza di fronte alla legge a vantaggio di una sola persona; la salute della popolazione viene subordinata al profitto di pochi come accade per esempio nella gestione dei rifiuti e dell’ambiente; la chiesa cattolica che, con le sue continue ingerenze nelle scelte politiche e sociali, lede la sovranità popolare e dello Stato Italiano; l’Unità d’Italia che diviene sempre più solo formale e sempre meno reale e continuamente attaccata da membri del Governo.

L’unica soluzione a questa pericolosa deriva del nostro paese è la Costituzione Italiana che non va solo protetta ma va finalmente attuata per poter davvero vivere in un paese democratico.

Principi come LAVORO – UGUAGLIANZA – STUDIO e CULTURA – INFORMAZIONE – GIUSTIZIA – SALUTE – LAICITA’ – UNITA’ D’ITALIA non devono essere solo chimere ma devono essere la base su cui fondare l’Italia futura.

Parma culla e simbolo dell’antifascismo, città delle Barricate del ’22 e medaglia d’oro della Resistenza, sarà in prima linea in questo progetto il 19 Febbraio 2011.

Il corteo seguirà il seguente percorso: partenza da Piazzale Santa Croce alle ore 14.30 (con concentramento dalle ore 14.00) di seguito percorrerà Strada Massimo D’Azeglio, Via Mazzini Via Garibaldi, Piazzale della Pace dove verrà posta una corona di fiori davanti al monumento del Partigiano per ricordare tutti i caduti durante la resistenza da cui è nata la nostra Costituzione.
Alla conclusione del corteo verranno discussi, attraverso vari interventi dal palco, i temi relativi ai diritti fondamentali violati in questi ultimi anni.

 

Per informazioni e adesioni: Popolo Viola – Parma ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 349/6750451)

Comitato “Salviamo la Costituzione” di Parma





 









 
 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."