Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home
1° Premio Agenda Rossa - il video della manifestazione PDF Stampa E-mail
Video - Conferenze e Dibattiti
Scritto da Redazione 19luglio1992.com   
Lunedì 08 Marzo 2010 02:01


Il secondo "Premio Agenda Rossa" dedicato a Paolo Borsellino sara' Nazionale

Dopo il successo ottenuto gli organizzatori sono già al lavoro

Luca De Stefanis, Presidente dell’Associazione "Chieti Resiste" che ha organizzato il 1° “Premio Agenda Rossa” svoltosi a Chieti il 5 marzo 2010 presso il Cinema Teatro Auditorium Supercinema, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Se il mondo fosse perfetto, non si sentirebbe il bisogno di organizzare eventi come il nostro “Premio Agenda Rossa”: concorso rivolto agli studenti delle scuole medie superiori per invogliarli a raccontare i temi della mafia, dell’antimafia, dell’attualità politica e della partecipazione civile, ma soprattutto per stimolarli a rivelare i loro sogni per il futuro attraverso elaborati audio-video (cortometraggi, canzoni ecc.), grafici (disegni, fotografie ecc.) o testuali (racconti, poesie ecc.).
Ci tengo a specificare che il nostro riconoscimento non vuole avere alcuna connotazione politica, dal momento che è nato con l’obiettivo di innescare quello che auspicava il proprietario della “Agenda Rossa”, Paolo Borsellino: Un movimento culturale e morale che coinvolga tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. Sono molto soddisfatto per la partecipazione attiva delle scuole e ringrazio sia l’amministrazione comunale e provinciale sia le aziende che hanno creduto in noi, aiutandoci a concretizzare un evento che ha portato a Chieti nomi del calibro di: Vauro Senesi (giornalista e disegnatore), Daniele Silvestri (cantautore), Claudio Messora (autore del blog Byoblu.com, premiato con il terzo posto al XXX Premio Ischia Internazionale del Giornalismo e classificato come il quarto blog politico italiano nelle classifiche Wikio), Giulia Innocenzi (conduttrice di Generazione Zero, lo spazio della trasmissione Rai2 Annozero dedicato ai giovani) e Salvatore Borsellino (fratello di Paolo Borsellino) in videoconferenza da Milano.

Il premio 2010 è stato assegnato alla studentessa Deborah Di Nicola, alla quale sono stati consegnati il ciondolo con il simbolo “Premio Agenda Rossa” e un notebook offerto da GS IperStore e Centro Commerciale Centauro.

Indubbiamente, la prima edizione ha presentato delle lacune organizzative. Non mi vergogno di ammetterlo, anche perché credo che la presunzione di non doversi vergognare mai è uno degli atteggiamenti che contraddistingue la mafia. Stiamo, infatti, già lavorando affinché queste diminuiscano o scompaiano nella seconda edizione che sarà un premio nazionale.
Vergogna, rabbia e amore sono, comunque, i sentimenti che hanno fatto nascere questa manifestazione. La vergogna e la rabbia sono quelle che l’Associazione Chieti Resiste prova verso chi costruisce edifici con cemento depotenziato permettendo che una scossa di terremoto uccida tante persone, verso chi inquina l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti con metalli pesanti causando malattie incurabili, verso chi crede che i diritti siano privilegi ecc. Penso che, contro tutte queste sciagure, ci sia un solo antidoto e questo antidoto si chiama Amore.
Con questo Amore organizzeremo la prossima edizione a Chieti, estendendo l’invito a tutte le scuole medie superiori che ci sono in Italia».

Per maggiori informazioni, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Da Leggimi.eu (9 marzo 2010)





Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."