Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti I familiari del caposcorta per ricordare la strage
I familiari del caposcorta per ricordare la strage PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Sara Landi   
Sabato 13 Maggio 2017 07:32
AGENDA 1992 IMG_8447di Sara Landi - 10 maggio 2017

GROSSETO - La ciclostaffetta nazionale “L’agenda ritrovata” tra giugno e luglio attraverserà tutto il Paese per portare da Milano a Palermo una copia fedele all’originale (mai più ritrovata dopo la strage) dell’agenda rossa del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia 25 anni fa insieme alla sua scorta.
La ciclostaffetta farà la sua unica tappa in Toscana proprio a Grosseto il prossimo 1° luglio grazie al movimento delle Agende Rosse gruppo Agostino Catalano Maremma che ha aderito alla manifestazione nazionale.
In preparazione all’evento, di grande valore simbolico, sociale e culturale, nei prossimi giorni il gruppo coordinato da Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro ha già messo in calendario una serie di iniziative che si aprono a fine mese con la visita in città dei familiari di Agostino Catalano, il caposcorta di Borsellino alla cui memoria il gruppo è intitolato. In particolare nei giorni 22, 23 e 24 maggio il fratello e la sorella di Agostino Catalano sono in visita in città e sono previste diverse occasioni per incontrarli. Lunedì 22 maggio dalle 9 alle 13 i Catalano incontrano gli studenti della scuola media Pascoli di Grosseto; sempre il 22 maggio ma dalle 19.30 il bar ristoro del Dopolavoro ferroviario (Dlf) di via Mameli 26 ospita l’incontro-cena con i familiari di Agostino Catalano. Nell’occasione è prevista la proiezione del documentario de “La Storia siamo noi” intitolato “57 giorni a Palermo”. Sono già aperte le prenotazioni per la cena che prevede posti limitati. Il costo della cena a buffet è di 14 euro; prenotazione obbligatoria direttamente al bar del Dlf o telefonando al 347/3357818 (Guido).
Martedì 23 maggio i familiari del caposcorta di Borsellino incontrano e abbracciano il personale della Polizia di Stato nella sede della Questura di Grosseto. Mercoledì 24 maggio infine ancora una giornata intensa, ricca di emozioni e di riflessioni: dalle 10.30 alle 12.30 l’auditorium della parrocchia dell’Addolorata ospita l’incontro degli studenti della media Dante Alighieri con i Catalano. Nel pomeriggio del 24 l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza in programma alla Sala Friuli in piazza San Francesco dalle 18 alle 20. Ma gli eventi in preparazione alla ciclostaffetta non interessano solo il capoluogo maremmano. In particolare sabato 27 maggio a Orbetello si tiene nel pomeriggio (location ancora da definire) la presentazione del libro di Salvatore Borsellino “Fino all’ultimo giorno della mia vita” nell’ambito dell’iniziativa ministeriale Il maggio dei libri. Il fratello minore di Borsellino e fondatore del movimento nazionale delle Agende Rosse partecipa all’iniziativa in collegamento Skype. Questo evento è promosso dalle Agende Rosse gruppo Agostino Catalano Maremma insieme a Unicoop Tirreno e all’alternanza scuola-lavoro del liceo Scientifico di Orbetello. Il 27 e 28 maggio inoltre il gruppo Agostino Catalano Maremma partecipa con un banchetto informativo all’Orbetello Bike Festival per raccontare le proprie attività e far conoscere il significato della ciclostaffetta L’agenda ritrovata.
La manifestazione è stata ideata dall’associazione culturale L’Orablù di Bollate (Milano) con il supporto del Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino, in collaborazione con Fiab e con Radio Popolare e con il sostegno di Coop Lombardia e Legacoop. Il 19 luglio l’agenda ritrovata, che avrà percorso sulle due ruote centinaia e centinaia di chilometri, sarà consegnata a Palermo nelle mani di Salvatore Borsellino, a 25 anni esatti dalla strage.



Sara Landi (Il Tirreno)

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."