Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Appuntamenti Incontri Grosseto, le Agende Rosse ricordano la strage di Capaci con tre incontri
Grosseto, le Agende Rosse ricordano la strage di Capaci con tre incontri PDF Stampa E-mail
In evidenza - Incontri
Scritto da Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro   
Sabato 21 Maggio 2016 20:19
di Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro - 21 maggio 2016

Grosseto - In occasione del 24° anniversario della strage di Capaci, il Movimento delle Agende Rosse, Gruppo Agostino Catalano - Maremma organizza tre diversi incontri per ricordare e riflettere: due nelle scuole e uno al Cinema Stella.

L’appuntamento al Cinema Stella di Grosseto - Via Mameli, 26 - è lunedì 23 maggio alle ore 19:00.

Il programma si aprirà con una breve presentazione delle Agende Rosse a cura dei coordinatori del gruppo e con la proiezione di «Resistenza! – Le parole di Salvatore Borsellino», un documentario che raccoglie alcuni importanti discorsi pronunciati dal fratello del Giudice Paolo e fondatore del Movimento delle Agende Rosse.

A seguire, l’attrice Annalisa Insardà, che partecipa all'evento a titolo completamente gratuito, interpreterà in prima assoluta il suo monologo «La scorta», dedicato a tutti gli agenti che, sapendo di rischiare la propria vita, hanno comunque voluto proteggere la parte migliore del nostro Paese. In questo modo, l’evento sarà dedicato non soltanto alla memoria del Giudice Falcone e di sua moglie Francesca Morvillo, ma anche dei loro “angeli” Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro e di tutti quelli che con coraggio, consapevolezza e generosità hanno donato le loro vite.

Sarà poi il momento dell'apericena a cura del Bar-Ristoro del Dopolavoro Ferroviario e della degustazione vini dell’Azienda Bartoli Giusti.

Infine verrà proiettato il film documentario «In un altro paese» del regista Marco Turco, basato sul libro del giornalista Alexander Stille «Excellent Cadavers» (Cadaveri eccellenti), che ricostruisce e ripercorre gli intrecci tra mafia e politica dalla fine della Prima Repubblica ai giorni nostri.

Il biglietto per il film e l'apericena è di € 10 ed è necessario prenotarsi presso il Bar-Ristoro del DLF in Via Mameli, 26.

Il sacrificio di Falcone, di sua moglie e dei tre agenti della scorta verrà inoltre ricordato, sempre a cura delle Agende Rosse, anche dagli allievi di due scuole del territorio, che assisteranno alla proiezione dello stesso documentario nei loro istituti scolastici. La mattina del 23 sarà il turno della Scuola Media Dante Alighieri di Grosseto mentre due giorni dopo, il 25, sarà quello della Scuola Media Orsini di Castiglione della Pescaia.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 347-3357818.


I coordinatori del Gruppo Agostino Catalano - Maremma
Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro









 


 



Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."