Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti 100 Agende Rosse per l'IPSIA di Cernusco sul Naviglio
100 Agende Rosse per l'IPSIA di Cernusco sul Naviglio PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Istituto IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio (MI)   
Sabato 14 Maggio 2016 17:13
di Istituto IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio (MI) - 16 maggio 2016

Si è svolto lo scorso venerdì 6 maggio all’auditorium “Maggioni” l’incontro degli studenti delle scuole secondarie di Cernusco sul Naviglio (MI) con Salvatore Borsellino, promosso dall’IPSIA Majorana. E’ stata in realtà una vera e propria “kermesse” di tante voci sulla legalità : quella degli Enti locali (rappresentato dal Sindaco Eugenio Comencini), delle forze di Pubblica Sicurezza, della ricerca universitaria, delle associazioni (le “Agende Rosse”) . Nell’intervento conclusivo Salvatore Borsellino ha parlato a braccio per un ora con gli studenti, in un silenzio carico di emozione: non una “lezione” astratta sulla legalità, ma il racconto del suo rapporto con il fratello Paolo; la narrazione di scelte e di destini diversi, fino al tragico compiersi di quello del magistrato, che aveva scelto la lotta al male - lì dove questo si trovava- anche nella solitudine in cui le istituzioni e la politica l’avevano lasciato.


Sacrificio non inutile, anche a giudicare dall’ovazione finale che ha raccolto tra gli studenti il ricordo di Paolo Borsellino, a quasi un quarto di secolo dalla morte, tra una selva di agende rosse spuntate ovunque.
Tanti interventi, quindi, ma un invito comune: quello alla consapevolezza della responsabilità che ricade su ciascuno di noi nel fare quotidianamente la propria parte per costruire il proprio e l’altrui futuro.L’iniziativa promossa dall’IPSIA prosegue fino a venerdì 13 maggio, con la mostra a fumetti : ”… 1,10,100 Agende Rosse… quale democrazia?”, nella quale sono narrate le storie di coloro che hanno dedicato la loro vita alla lotta per la giustizia contro il prepotere mafioso, e che la cittadinanza è invitata a visitare.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’IPSIA ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco s/N per l’incondizionato contributo offerto anche in questa circostanza alle proprie iniziative, il Prof. Massimiliano Arno’ promotore dell’evento e i nostri reporter: Elena Gandolfo della 3° TSA, Dejan Bylyshi e Matteo Maraglino dell 5° MB.




 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."