Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Messina, il Movimento Agende Rosse per le Scuole: via al Progetto 'Falcone&Borsellino'
Messina, il Movimento Agende Rosse per le Scuole: via al Progetto 'Falcone&Borsellino' PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Movimento Agende Rosse Messina   
Sabato 04 Aprile 2015 13:57
di Movimento Agende Rosse Messina - 1 aprile 2015

Il Movimento Agende Rosse Messina Gruppo Graziella Campagna, grazie all’invito dell’Assessore alla Pubblica Istruzione di Messina, Patrizia Panarello, ha aderito al patto di territorialità “I cento passi delle scuole”, che ha permesso la presentazione, agli istituti aderenti di Messina, il Progetto “Falcone & Borsellino”, rivolto sia alle scuole elementari che alle scuole medie.
I ragazzi delle scuole medie hanno affrontato le tematiche della vita dei due magistrati, conoscendo le loro opere basate sulla verità, giustizia, legalità ed impegno civile, sviluppando così norme di comportamento indispensabili per l’interazione e la convivenza con gli altri nell’ambiente in cui si vive. Sulla base di quanto appreso dalla proiezione di un filmato sulle stragi di Falcone e Borsellino, i ragazzi hanno preparato una “legality strip” (striscia di fumetto della legalità) che è composta da tre o quattro vignette rappresentando un momento importante, simbolico della vita di Giovanni Falcone o Paolo Borsellino, o un particolare messaggio antimafia appreso durante lo svolgimento del progetto.

La prima scuola interessata al progetto è stato  L’XI Istituto Comprensivo Gravitelli-Paino, con il disegno preparato dalla ragazza della 2B della Scuola Gravitelli, Ilenia Di Bella.

Movimento Agende Rosse Messina



Ilenia Di Bella









Antonio Bifezzi











Bellantoni Daniele










Elisabetta Martini











Forestiere Fabrizio












Giada Trusciella











Marco Imbesi Gravitelli









Ricciardi Aurora



















 



Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."