Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Addio a Marta Cimino, fondò il Comitato dei lenzuoli
Addio a Marta Cimino, fondò il Comitato dei lenzuoli PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione www.loraquotidiano.it   
Venerdì 07 Novembre 2014 18:03
di Redazione www.loraquotidiano.it - 8 novembre 2014

Dopo una lunga malattia si è spenta a Palermo Marta Cimino, figlia dei giornalisti de L’Ora Marcello Cimino e Giuliana Saladino, esponente della società civile e tra le fondatrici del Comitato dei lenzuoli nato a Palermo subito dopo le stragi del ’92. Assistente sociale laureata in sociologia a Trento, Marta Cimino, 63 anni, era ammalata da molto tempo. “Con Marta Cimino – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – scompare un punto di riferimento alto della cultura del nostro Paese, una protagonista che è stata e resterà nella storia di Palermo, straordinaria testimonianza di impegno civile in anni difficilissimi”.

Redazione www.loraquotidiano.it









Da 'Il Secondo Tempo', un film di Piero Li Donni (2012)



Martedì 26 maggio 1992
(da 'Paolo Borsellino e l'agenda rossa')

 

Nasce a Palermo il Comitato dei lenzuoli:

 

Di solito è Marta, ma dipende.

Pronto? Come stai?

Insomma... Facciamo il patto di non parlarne, per favore. Ogni volta che ne parlo mi pare di dire le stesse cose, che sono poi le stesse cose del telegiornale.

Va bene, hai ragione. Una cosa, però, devo dirtela. Assieme ad alcuni amici abbiamo deciso di mettere al balcone un lenzuolo con una scritta di protesta. Che so... "Ora basta", o qualcosa del genere. Qualche cosa per dire che noi non ci stiamo. Non so se hai capito.

Si, certo.

Ecco. Se puoi fallo anche tu, e cerca di chiamare qualcuno che pensi sarebbe disposto a farlo. L’idea è di mettere moltissimi lenzuoli in tutta la città.

Va bene, mi piace, proviamo.[1]

 

 

[1] Un lenzuolo contro la mafia, Roberto Alajmo (Gelka, 1993)









 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."