Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Archiviate il procedimento contro Di Matteo!
Archiviate il procedimento contro Di Matteo! PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Giorgio Bongiovanni   
Sabato 22 Giugno 2013 16:02
di Antimafia Duemila 22 giugno 2013

Lo scorso 3 aprile Antimafia Duemila, insieme a Salvatore Borsellino, si sono fatti promotori di una raccolta firme destinata al Csm con la richiesta di archiviazione del procedimento aperto nei confronti del pm Nino Di Matteo. La petizione è stata ripresa dal Fatto Quotidiano e da diversi siti e blogs.

Come è noto il procedimento riguarda l’intervista di Nino Di Matteo, rilasciata a Repubblica il 22 giugno del 2012, nella quale il magistrato aveva risposto alla giornalista senza rivelare alcun segreto relativo alle telefonate tra Mancino e Napolitano di cui peraltro era stato Panorama.it a parlarne per primo. Secondo il pg della Cassazione, Gianfranco Ciani, Di Matteo sarebbe stato invece colpevole di avere ammesso l’esistenza di tali telefonate “seppure non espressamente’’. Da qui l’avvio di un’azione disciplinare la cui richiesta di archiviazione è stata appunto oggetto del nostro appello.
“La breve intervista di Nino Di Matteo – ha spiegato il procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, chiamato a difendere il magistrato di Palermo nel procedimento disciplinare –, è ineccepibile, perché è solo un atto che, con misura, ristabilisce la verità dei fatti. La notizia (vera) della esistenza delle telefonate del Presidente – ha sottolineato Ardita - era già presente sulla stampa da giorni. E insieme a questa era stata anche diffusa la notizia (falsa) che i contenuti di quelle conversazioni fossero rilevanti per le indagini. Nino Di Matteo dunque non ha affatto dato notizia delle telefonate. Ha solo ristabilito la verità, precisando che le telefonate del Capo dello Stato non erano minimamente rilevanti”.

Così come abbiamo riportato nel testo della petizione Nino Di Matteo è indubbiamente tra i magistrati più esposti in questo momento. Le recenti lettere minatorie giunte alla procura di Palermo confermano il clima ostile creatosi attorno a lui. I rischi per la sua incolumità sono altissimi ed è per questo motivo che abbiamo chiesto al Csm di attivarsi per far archiviare il procedimento aperto nei suoi confronti. Sarebbe realmente un segnale di protezione estremamente importante nei suoi confronti, in antitesi all’isolamento e alla delegittimazione scaturiti da un procedimento che non ha ragione di esistere. Il rischio di nuove stragi appare sempre più concreto. Stragi dietro le quali per troppi anni abbiamo visto l’ignavia o la tacita complicità di alcuni colleghi delle vittime. Le note vicissitudini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (in primis) legate a determinate decisioni del Consiglio superiore della magistratura non devono più ripetersi.
Ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto che in questo momento il Csm ha la possibilità di scrivere una nuova pagina di storia lasciando dietro di sé gli anni bui delle aspre polemiche e delle sterili divisioni. Ma bisogna farlo il prima possibile, prima che sia troppo tardi.
In data odierna abbiamo quindi provveduto a inoltrare al vicepresidente del Csm, Michele Vietti, le oltre 23.000 firme raccolte attraverso la nostra petizione.
Tra i firmatari vi sono i giornalisti Loris Mazzetti, Sandro Ruotolo, Dina Lauricella, Liana Milella, Sandra Rizza, Nerina Gatti e Giuseppe Pipitone, i fotografi Letizia Battaglia, Shobha e Franco Zecchin, lo scrittore spagnolo Joan Queralt Domenech, il Comitato Addiopizzo, l’ex ispettore della Dia Pippo Giordano, i familiari di vittime di mafia Antonella Borsellino e Mario Congiusta, il prof. Nicola Tranfaglia, don Paolo Cavallari, Lorenzo Frigerio di Libera e il cantautore Roy Paci


Grazie a tutti coloro che si sono resi partecipi di questo importantissimo atto di giustizia e democrazia!


Giorgio Bongiovanni

e tutta la redazione di Antimafia Duemila

Scarica il file PDF delle 23.033 firme (clicca qui - 1,6 Mb)

Foto © Castolo Giannini



ARTICOLI CORRELATI

Trattativa, petizione online: “Il Csm archivi il procedimento contro Di Matteo”

Appello al Csm: archiviate il procedimento disciplinare contro Nino Di Matteo!

Ardita, l'intervista di Di Matteo è ineccepibile







 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Most online loan lenders allow getting New Jersey Payday Loans without visiting a bank, straight to your bank account.