Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Diffamazione, condannato Franco Antonio Cassata
Diffamazione, condannato Franco Antonio Cassata PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Elisabetta Raffa   
Giovedì 24 Gennaio 2013 23:24

Francesco Antonio Cassata condannato per diffamazione del professore Adolfo Parmaliana

24 gennaio 2013. Il procuratore generale di Messina, Franco Antonio Cassata, è stato condannato per diffamazione dal giudice di pace di Reggio Calabria. Cassata, nel settembre 2009, divulgò un dossier, allora anonimo, contro il professore Adolfo Parmaliana. Un memoriale inviato, tra gli altri, allo scrittore Alfio Caruso (che in quel momento era impegnato nella stesura del libro «Io che da morto vi parlo», biografia del docente suicidatosi il 2 ottobre 2008) e al senatore Beppe Lumia, amico di Parmaliana. Cassata è stato condannato a 800 euro di multa e al risarcimento del danno in favore dei familiari di Parmaliana. Docente universitario e segretario dei DS nel paese di Terme Vigliatore (Messina), Parmaliana, si gettò da un cavalcavia dell’autostrada Messina-Palermo, lasciando una lettera in cui denunciava le gravi responsabilità di politici e magistrati nel rallentare le indagini sulla mafia.

Fonte: www.corriere.it

 


 

Diffamazione Parmaliana, condannato il PG Cassata

Alla fine la condanna è arrivata. Il Procuratore Generale di Messina Franco Antonio Cassata è stato condannato per avere diffamato con un dossier falso la memoria del professor Adolfo Parmaliana.
Il Pubblico Ministero aveva chiesto una condanna a tre mesi, ma il Giudice di Pace del Tribunale di Reggio Calabria gli ha invece inflitto una multa di 800 euro ed ha previsto anche un risarcimento danni da valutare in sede civile.
Ad aspettare la sentenza la famiglia di Adolfo Parmaliana, che in tutti questi anni non ha mai smesso di lottare perché si facesse giustizia. “Per ora preferisco non dire nulla -dichiara cortesemente il fratello Biagio, avvocato”. Sulla stessa linea d’onda la moglie del professor Parmaliana, Cettina, che più volte ha dichiarato al nostro giornale che avrebbe passato il resto della sua vita a difendere la memoria del marito. “Adesso non posso parlare - spiega”. E nella voce c’è tutta la tensione accumulata in un anno di udienze.
Intanto in questi giorni nei corridoi di Palazzo Piacentini i rumors si inseguivano, soprattutto in vista dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario, fissata per sabato prossimo alle 9. C’è chi sostiene che Cassata sia pronto ad andare in pensione e chi invece sostiene che sarà trasferito altrove.
In ogni caso, resta il Consiglio Superiore della Magistratura, che parla di “incompatibilità ambientale” perché il figlio di Cassata, l’avvocato Nello, esercita presso il Tribunale di Barcellona.
Nessuna parola dal CSM sul fatto che Nello Cassata è coinvolto in un processo per truffe assicurative e che il padre, che è Procuratore Generale, coordina i magistrati che lo accuseranno e lo giudicheranno.

Elisabetta Raffa (www.messina.sicilians.it)



CONDANNATO IL PROCURATORE GENERALE CASSATA PER DIFFAMAZIONE CONTRO IL PROFESSOR ADOLFO PARMALIANA

Il Giudice di Pace di Reggio Calabria ha emesso la sentenza di condanna nei confronti del Procuratore Generale di Messina Franco Cassata, accusato di essere l’autore del falso dossier contro il Professore Adolfo Parmaliana, morto suicida il 1° Ottobre del 2008.
La condanna, che riconosce i "motivi abietti di vendetta nell'attribuzione di un fatto determinato",  prevede una multa di 800 euro e il risarcimento danni da liquidare ai familiari del professore  in separato giudizio civile.
Il processo era stato aperto il 6 febbraio 2012, con l'accusa di diffamazione pluriaggravata commessa con la diffusione di un dossier anonimo a mezzo del quale venne buttata una "mole immonda di fango", per usare le parole dell'avv. Fabio Repici,  contro la memoria di Adolfo Parmaliana.
Nelle prossime ore il racconto dettagliato dell'udienza, con le impressioni dell'avvocato che ha affiancato la famiglia Parmaliana.

www.messinaora.it






 







 

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."