E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.
Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
VaronEmanuele
|2009-01-28 16:00:10
Grazie Salvatore!!
Resisteremo!! Resisteremo!! Resisteremo!!
Vento
- Piazza Farnese
|2009-01-28 18:13:01
Complimenti a Salvatore Borsellino per il suo intervento.E' riuscito a condensare le tante questioni sollevate in modo chiaro,efficace ed emozionante.
Grazie. Noi resisteremo!
Federico
- Grazie
|2009-01-28 19:14:39
Grazie Salvatore.
Resistiamo insieme a te.
Salvatore Manzo
- Siamo dalla tua parte!
|2009-01-28 19:17:42
Sono molto entusiasta di questa splendida giornata che siete riusciti ad
organizzare. E' stato un successone per tutti coloro che hanno parlato e che
hanno soprattutto informato e anche per la presenza, massiccia di gente. Sono
certo che tante persone presenti non fossero a conoscenza di questi fatti di cui avete parlato con grande semplicità, nonostante le questioni sono molto delicate per la gravità degli argomenti trattati. Per ciò che concerne il tuo intervento mi sono, davvero, come ogni volta del resto, commosso! Ma voglio precisarti che nonostante l'emozione riesco a trovare in me tanta forza per
credere in un cambiamento importante in termini di giustizia e di tutto ciò che
ad essa è legato. Che sia l'inizio di una lunga serie di eventi, volti ad
informare e soprattutto a svegliare le menti di molte persone addormentate...
grato
- grazie
|2009-01-28 20:00:29
Grazie noi resisteremo sempre ma sempre....grazie
blackhole
|2009-01-28 21:15:41
io c'ero.
salvatore, come sempre, infonde in noi il suo coraggio!
Anna
- Manifestazione del 28/1/09 Roma - P.zza Farnese
|2009-01-28 23:35:12
Oggi ero a Piazza Farnese... durante il suo intervento ho sentito molti commenti di ammirazione nei suoi confronti! Se il suo intento era quello di indignare gli animi dei presenti per tutto quello che sta succedendo ed é successo in Italia, allora ci è riuscito benissimo! La ringrazio tantissimo per quello che sta facendo per la giustizia. Le sue parole non rimarranno inascoltate! Le garantisco che non è solo nella sua battaglia, tantissime persone, tra cui me, sono con Lei.
Anna Montanile
Christina P
|2009-01-28 23:43:25
E' stato per me confortante ritornare a casa questa sera ed ascoltare la voce di Salvatore e di tutti gli altri intervenuti a Pzza Farnese. Avrei voluto esserci ma sono rimasta qui, nelle Marche per organizzare al meglio una conferenza sulla salvaguardia del Mar Adriatico e per parlare con alcuni membri di Legambiente. Come saprete ogni anno Legambiente stila un elenco con relativi punteggi che riguardano i migliori e i peggiori posti dove trascorrere le vacanze nel nostro paese. I criteri in base al quale viene stilata la lista sono diversi. Si possono riassumere nel termine ecosostenibilita' turistica. Parliamo quindi di mare, di infrastrutture, di servizi,di raccolta differenziata. Su richiesta di Legambiente, ho partecipato alla valutazione ambientale-turistica di Porto San Giorgio mediante un sondaggio composto da dieci domande. Mi si chiedeva di dare una valutazione da 1 a 10 su temi che riguardano i punti che ho citato sopra. Insieme a me vi erano altre persone che rispondevano. Per me,la valutazione complessiva e globale era assolutamente insufficente e, l'ho detto. Per gli altri un comune che per mesi ha ingannato i propri cittadini facendogli fare la raccolta differenziata che poi veniva comunque smaltita tutta insieme si meritava un bel 7. Un comune che non ha aderito ad una Area Marina Protetta per poter cementificare ulteriormente si merita un 6. Un comune che vuole eliminare il verde cittadino si merita almeno la sufficenza. Pur riconoscendo come sbagliato questo modo di fare politica nessuno si prende la responsabilita' di dire che la valutazione complessiva e' ZERO. Perche'? Perche' hanno paura di danneggiare l'immagine del paese, in qualche modo si sentono forse, traditori e non capiscono che probabilmente un bel zero e' proprio quello che ci vuole per risvegliare tutti, per far si che si domandino:dove stiamo sbagliando? Chi sta sbagliando? Terminato l'incontro mi sentivo frastornata. Gli animi si erano scaldati e io avevo detto quello che pensavo. Ho detto che era anche in questo modo che gli italiani venivano ingannati. Se non diciamo la verita', noi cittadini le informazioni saranno tutte distorte. Non e' tacendo o pacando i toni che facciamo il bene di questo paese. Oggi pomeriggio, mentre ritornavo a casa mi sono sentita sola e ho pianto, molto. Ho pensato di aver forse esagerato. Poi, ho ascoltato la passione nelle parole di chi oggi era a Pzza Farnese e mi sono detta: "Noi siamo nel giusto e non ci faranno passare dalla parte sbagliata. Resitere, devo anche io, nel mio piccolo, resistere."
Grazie, nelle vostre parole risuonano le voci di tutti noi che singolarmente non servirebbero proprio a niente.
Maria Teresa
|2009-01-29 00:02:47
Grazie. Grazie per aver organizzato questa bellissima manifestazione perché, come hai sottolineato nel tuo intervento, con una carica enorme che sei riuscito a trasmetterci, è tempo di reagire, è tempo di lottare, è tempo di resistenza.
La tua rabbia, la passione di Sonia, la lucida analisi di Travaglio, il coraggio di Morrone e di Francesco Saverio Alessio, la vicenda di Vulpio, il dolore della mamma di Attilio Manca, l’ironia di Grillo, la denuncia di Di Pietro … sono tutte cose che ho portato via con me quando sono andata via da Piazza Farnese. Sono cose preziose che danno forza e che aggiungono tanti motivi in più per continuare a lottare.
Purtroppo, ancora una volta, l’informazione è rimasta “imbavagliata” (per dirla alla Pardi) e ben poco è trapelato al di fuori della piazza.
Il momento che stiamo attraversando è molto grave per la sopravvivenza della nostra democrazia, perciò la prossima volta occorrerà dare un segnale veramente forte ed evitare, di conseguenza, una manifestazione in un giorno infrasettimanale (e di mattina) per poter consentire una maggiore partecipazione.
Christina P
- ECOMAFIA
|2009-01-29 10:13:25
Da wikipedia:
la parola ecomafia e' un neologismo coniato da Legambiente per indicare le organizzazioni criminali che commettono reati arrecanti danni all'ambiente. Il giro di affari e' stimabile in circa 23 miliardi di euro all'anno.
Vi siete mai chiesti come mai tanti bambini soffrono di asma pur vivendo in un ambiente pulito, apparentemente sano? Io si, visto che uno di questi bimbi e' mio figlio.
Lo smaltimento illegale di mille chili di rifiuti viene proposto per una settantina di euro. Smaltire legalmente cento chili di lana di roccia puo' costare 10 volte tanto. E' facile intuire di chi si serve un imprenditore senza scrupoli...
Le fondamenta delle nostre case, i manti stradali potrebbero essere state costruite con pietrisco proveniente da cave ove sono state depositate tonnellate di amianto e fanghi velenosi.
La catena alimentare e' contaminata. Ogni giorno vengono riversati nei mari, nei fiumi, nelle falde acquifere e nei campi adibiti a pascolo veleni che mettono in pericolo la vita nostra, dei nostri figli.
I procuratori del nostro paese si affannano nel tentativo di cercare di ricostruire le interminabili file di consolidate ragnatele mafiose, le ecomafie. Ogni giorno, magistrati, i loro collaboratori, le forze dell'ordine, il Corpo Forestale forniscono un contributo nella lotta contro questi criminali. Lottano per salvarci la vita in un ambiente divenuto, a suo malgrado nostro nemico.
Christina Pacella
masloco
- grazie
|2009-01-29 11:45:39
Un ringraziamento di cuore a Salvatore Borsellino che ho ascoltato di persona ieri in piazza Farnese!
Peccato che i siciliani ed anche la maggioranza degli italiani ancora non abbiano capito che gli eroi sono ben altri, lo sono quei giudici, le forze dell'ordine che hanno combattuto e continuano a combattere la mafia, pagando con le loro vite!!
Purtroppo ricordo a malincuore che la sorella di Paolo e Salvatore (Rita Borsellino) non fu eletta alla presidenza della regione sicilia ed al suo posto preferirono un condannato per associazione esterna con la mafia!! Oggi a livello nazionale abbiamo un ex piduista pluri inquisito!! Ecco questa è l'italia che mi fa vergognare!!
Comunque io resisterò insieme a Salvatore e tutti quelli che ancora sperano in una nazione civilizzata che estirpi la criminalità dalle istituzioni!!
Grazie Salvatore!!
paolo de magistris
gia70
- Ma noi viviamo su Marte...?
|2009-01-29 12:50:26
Caro Salvatore, Violante accusa Di Pietro di essere un eversore, Travaglio di aver fatto fortuna con la letteratura giudiziaria, Grillo di essere un comico pericoloso e populista. Violante chiede a Veltroni di allontanare definitiivamente Di Pietro e rompere questa allenza dannosa. Accusa Di Pietro di portare avanti sentimenti di odio e di rivalsa e di non essere rispettoso del Presidente della Repubblica. La Finocchairo ha detto, in Senato, che il comportamento di Di Pietro e' scandaso e che il suo atteggiamento ricorda quello di un tribuno piuttosto che quello di un dirigente politico. Il centro/destra, chiaramente, continua con la sua politica mediatica di screditamento.
Niente cambia,anzi tutto peggiora ..! Onorevole Finocchiaro, a lei interessa la forma o la sostanza..? Il suo partito e’ succube del Pdl, incerto, timoroso ed incapace di portare avanti una seria piattaforma programmatica in tema di riforma della giustizia. Onorevole Violante, come mai nessuno del PD ha difeso il dott. Genchi…..?
Noi vi chiediamo risposte, non schermaglie e poelmiche. Noi vi chiediamo di difendere la magistratura anche quando indaga e condanna i politici del vostro partito. Noi vi chiediamo di svolgere il vostro lavoro in modo corretto. No vi paghiamo lo stipendio, non dimenticatelo..! Guadagnatevolo.
Shiloh
|2009-01-29 14:14:20
Ahahahah, la Finocchiaro.
La Finocchiaro si è fatta scrivere il programma elettorale (o lo ha scritto insieme a lui) da uno che si chiama Salvo Andò.
Mica pretenderemo che ci tenga davvero alla legalità e alla giustizia.
Luciana
alex2046
|2009-01-29 13:03:52
Grazie a Salvatore, Sonia e tutti gli altri presenti, io c'ero e mi impegno nel mio piccolo a continuare la diffusione tra amici e conoscenti di tutto ciò che è a noi caro sapere, ciao grazie, alessandro.
pcampoli
- Scalfaro, Napolitano e quelli della CASTA
|2009-01-29 14:42:30
Dati non chiacchere su Scalfaro e Napolitano
Scalfaro,
Oggi accusa Di Pietro di vilipendio al Presidente della Repubblica, nel marzo 1994 era Presidente della Repubblica e ha permesso, col suo silenzio
la violazione degli art. 21 e 27 della Costituzione durante la campagna elettorale delle politiche del 1994.
Infatti la tessera P2 1816 il 27-28 marzo 1994 ha potuto estorcere il voto agli italiani a cui non e' stato detto, nel rispetto degli art. 21 e 27 della Costituzione che :
1 – Berlusconi tento’ di comprare dal PCI nel 1986 la casa editrice Editori Riuniti al fine di impedire l’uscita di un libro che conteneva solo verita' sul passato della tessera P2 1816.
2 – Berlusconi, saltato l’acquisto della casa editrice del PCI, tento’ di comprare
il silenzio di Ruggeri e Guarino con la offerta di un assegno in bianco.
3 – Berlusconi, visto il rifiuto dell’assegno in bianco, ha trascinato in Tribunale tra gli altri Ruggeri e Guarino. Tutta la vicenda e’ cosi’ finita : il 27-09-1988 Berlusconi rende falsa testimonianza al Tribunale di Verona, sancita dalla sentenza di Venezia
in giudicato dal 13-02-1991 (annullata dalla amnistia) e Ruggeri-Guarino totalmente assolti dal reato di diffamazione nel marzo 1993.
Napolitano :
Il 15-08-1996, quando era ministro degli Interni del primo governo Prodi, ad una giornalista che gli chiedeva :
"ora che finalmente un esponente del PCI e' arrivato al Viminale, riusciranno finalmente gli italiani a conoscere le verita' che stanno dietro alle Stragi di Stato e ai tanti misteri d'Italia?",
la risposta data da Napolitano fu
("Non esistono ne' fascicoli segreti ne' misteri al Viminale"),
Cari 'signori' della CASTA :
abbiamo buona memoria, capiamo chi difende la Costituzione e la democrazia e chi invece coi suoi SILENZI permette che veri SERVITORI DELLO STATO siano FATTI FUORI, con tutti i mezzi e con tutti i modi.
Sara Pn
|2009-01-29 16:44:30
"Egli chiede pietà, con quel suo modesto, tremendo sguardo, non per il suo destino, ma per il nostro...Ed è lui, il troppo onesto, il troppo duro, che deve andare a capo chino? Mendicare un pò di luce per questo mondo rinato in un oscuro mattino?"
[P.P.Pasolini]
Resisteremo.
pierecall
|2009-01-29 16:51:33
Grazie Salvatore Borsellino,le tue parole sono risuonate fortissime nella Piazza Farnese di Roma nell'animo e nella coscienza delle persone oneste e per bene e continuano a risuonare e viaggiare alla velocità della luce grazie alla diffusione della rete internet e nessun delinquente della politica e delle istituzioni potrà mai fermare
RESISTENZA-RESISTENZA-RESISTENZA
Federico
|2009-01-29 19:03:28
Sono stanco, ma non incazzato. Anzi, dopo la manifestazione di ieri, sono allegro, pieno di forza e di speranza. Avete visto come sono stati censurati tutti gli interventi dei famigliari vittime della mafia? Non una parola sull'appello di Sonia Alfano, presidente dell'associazione. Non un parola sul commovente intervento di Salvatore, così rabbioso e così pieno di denunce da far tremare le mura dei palazzi di piazza Farnese. Un silenzio tombale è calato su di loro.
Ma sono contento. Perchè piazza Farnese, come piazza Navona, è stata un'altra bella ventata di democrazia, un'altra vigorosa frustata sulla pelle intorpidita, di quelle che ti lasciano il segno, ti risvegliano e ti fanno capire di essere ancora vivo.
gia70
- Manteniamo la forza di combattere....
|2009-01-29 19:39:01
/ ITALIA Roma
Rai news 24 | 29 gennaio 2009
I reati di insider trading e aggiotaggio non potranno essere intercettati.
aleale
- CARO SALVATORE BORSELLINO, MI RISPONDA PER FAVORE,
|2009-01-29 20:41:49
Caro Salvatore Borsellino per favore mi risponda per favore alla mia lettera se può la legga tutta e dopo perfavore se mi può rispondere.Caro Salvatore Borsellino l'altro giorno a Guidonia è successo uno strupro che ha subito una donna nei confronti di alcuni rumeni,allora appena il branco è stato arrestato dalla polizia,c'erà molta gente che voleva linciare gli strupratori,a Roma invece giorno per giorno capita che nei piani alti c'è gente che giorno per giorno continuano a struprare una donna,questa donna che viene struprata giorno per giorno nei palazzi alti della politica e la nostra amatissima COSTITUZIONE ITALIANA, COSTITUZIONE ITALIANA che abbiamo ereditato dai nostri padri costituenti Enrico de Nicola,Alcide De Gasperi ecc.,queste persone che struprano giorno per giorno la nostra Costituzione sono i nostri politici che siedono in Parlamento,i nostri politici sono degli “STRUPRATORI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE” e di conseguenza sono “strupratori della nostra democrazia”,ecco per come è leggitimo che la gente tenti di linciare quelle persone che a Guidonia hanno struprato una donna,è anche leggittimo che la gente tenti di linciare gli strupratori della nostra Costituzione che sono i nostri politici che siedono in Parlamento,questo discorso non lo faccio io,l'ho ha fatto un giornalista che si chiama Daniele Martinelli che nel suo blog ufficiale che è all'indirizzo danielemartinelli.it,dice in un file di youtube dove parla è paragona i nostri politici come degli strupratori della nostra Costituzione al pari degli strupratori di Guidonia.
Ecco io vedo molta gente in giro che si lamenta, ma nessuno fa niente,quindi io dico ache adesso o iniziamo a reagire o è inutile che ci lamentiamo e non facciamo mai niente affinchè le cose cambiano,in un altro paese la gente sarebbe andata dinanzi il Parlamento e avvrebbe sfondato le porte,e si sarebbe riappropiato della democrazia,PERCHÈ SE VOGLIAMO CHE IL NOSTRO PAESE SIA GOVERNATO BENE,DOBBIAMO CACCIARE TUTTI QUESTI POLITICI,PERCHE' SE VOGLIAMO CHE IL NOSTRO PAESE SIA GOVERNATO BENE DOBBIAMO CACCIARE QUESTA GENTE CHE SONO I NOSTRI POLITICI,PERCHE' CON QUESTA GENTE E' IMPOSSIBILE CHIEDERGLI DI GOVERNARE BENE IL NOSTRO PAESE,QUINDI INVADERE IL PARLAMENTO RIAPPROPIARCI DEL NOSTRO PARLAMENTO,E RISCRIVERE LE LEGGI CHE PERMETTONO A QUESTE PERSONE DI GODERE DI QUESTO “SISTEMA POLITICO” CHE GLI PERMETTE DI STARE TRENT'ANNI IN PARLAMENTO E GLI PERMETTE DI CONTROLLARE L'INFORMAZIONE TRAMITE LA COMMISSIONE PARLAMENTARE VIGILANZA RAI,E GLI PERMETTE DI MODIFICARE LE LEGGI IN MATERIA DI GIUSTIZIA AGGIRANDO LA NOSTRA COSTITUZIONE, non si può chiedere ad una classe politica del genere di governare meglio il nostro paese perchè loro non se lo possono permettere di governare bene perchè se no loro rischierebbero di andare subito in galera e rischierebbero di non poter riuscire più a regalare gli appalti a gli amici propi e agli amici degli amici,il Presidente della Repubblica che dovrebbe essere il garante della Costituzione fa finta di non sentire niente e continua a firmare anche le leggi anticostituzionali Giorgio Napolitano,e attacca ad Antonio Di Pietro dicendo che la offeso quando in realtà se si va a risentire il discorso di Di Pietro,non è mai stato offeso nessuno neanche il Presidente della Repubblica,va bè ma d'altronde il Presidente della Repubblica è eletto dai politici,Giorgio Napolitano è uno che ha avuto la tessera di partito dei Democratici di Sinistra (DS) prima di divenire Presidente Della Repubblica,Giorgio Napolitano fu criticato perchè quando era Ministro Dell'Interno per non aver attuato una tempestiva e adeguata sorveglianza su Licio Gelli,cosi' visto che Napolitano non attuò questa tempestiva e adeguata sorveglianza su Licio Gelli,permise a Licio Gelli di scappare all'estero il 28 Aprile 1998 il giorno stesso della divulgazione della sentenza definitiva di condanna per depistaggio e strage da parte della Cassazione,non dico che Napolitano quando era Ministro Dell'Interno lo abbia fatto apposta a non aver attuato una tempestiva e adeguata sorveglianza su Licio Gelli,permettendogli di conseguenza di scappare,ma almeno voglio dire che un tipo del genere che in questo caso si è dimostrato un incapace proprio perchè ha permesso che Gelli scappasse non può stare al Quirinale a fare il Presidente Della Repubblica.
Adesso i nostri politici parlamentari,si stanno dedicando di approvare delle leggi che azzereranno quei sistemi di controllo che devono vigilare sui potenti,già sono riusciti ad azzerare l'informazione che è un potere di controllo che dovrebbe controllare sui potenti,infatti mi pare una volta di aver letto non ricordo dove che mentre all'estero L'INFORMAZIONE E' IL CANE DI GUARDIA DEL POTERE DA NOI INVECE L'INFORMAZIONE E' IL CANE DI COMPAGNIA DEL POTERE,adesso dopo aver azzerato il sistema di controllo dell'informazione vogliono azzerare il sistema di controllo della Magistratura che è un altro sistema di controllo nei confronti dei potenti,ecco una democrazia si distingue da una dittatura dal fatto che in democrazia ci sono dei paletti fissi che sono quegli organi di controllo che sono l'Informazione,la Magistratura ecc.,da noi invece già si è a metà dell'opera perchè già l'informazione non è indipendente,adesso completeranno l'opera con la Magistratura,già hanno ci hanno fatto intendere che loro se vogliono calpestare al popolo spostandoci la manifestazioni di giorno 28 Gennaio 2009 da Piazza Della Repubblica in Piazza Farnese con la scusa che non si può manifestare nelle piazze dove ci sia una chiesa.
Adesso su sito del giornale “La Repubblica.it” ho trovato una legge che vorrebbero andare ad approvare contro la pirateria del web,però con la scusa questa legge andrà a censurare la libertà di manifestare i propri pensieri sul web. adesso bastera' che loro approvino la legge sulle intercettazioni e loro saranno a meta' dell'opera,perche' questa legge sara' la fine della democrazia e la fine delle scoperte dei reati.adesso non e' solo necessario resistere,perche' se non serve a niente resistere solamente se non si reagisce,quindi resustere va bene ma anche reagire.
io so solo che loro prima o poi aspetteranno il momento opportuno che la pressione su di loro sara' meno forte per poi approvare la legge sulle intercettazioni. io mi chiedo ma sei il movimento studentesco e' andato andato a protestare contro la riforma Gelmini davanti al parlamento perche' non lo possiamo fare noi per cacciarli dal parlamento perche' se vogliamo essere amministrati bene bisogna cacciare questa classe diorigente che non si puo' permettere di amministrare bene il popolo italiano,è inutile fare pressione su questa classe politica,non si può fare pressione per convincere una classe politica cosi' corrotta ad amministrare bene il nostro paese perchè se vogliamo che sia amministrata bene il nostro paese bisogna prima farli scappare dal Parlamento,e poi rifondare il sistema perchè se non si cambia per prima il sistema mettendo delle leggi come ad esempio il fatto di farsi due legislature a casa e il fatto di non candidare gente solamente indagate per qualunque reato allora le cose non cambieranno mai,quindi prima cacciare questa classe dirigente e poi senza dubbio cambiare il sistema rendendolo impenetrabile nei confronti della corruzione e nei confronti di qualunque tipo di abuso.Io so solo che in un altro paese la gente si sarebbe riunita con le tende e avrebbe aspettato davanti il parlamento i nostri politici in modo di cacciarli dal Parlamento e occupare noi il Parlamento e cambiere questo sistema che aiuta solamente i corrotti a fare gli interessi propri,adesso lei caro Salvatore Borsellino mi prenderà per un violento per il fatto che io ho detto che in un altro paese la gente aspetterebbe davanti il Parlamento i politici per cacciarli dal Parlamento stesso e riappropiarci del Parlamento,ma io non sono un violento,io sono un tipo tranquillo abituato a non rompere le scatole mai a nessuno,semplicemente io ho detto questa frase perchè sono stufo di questa politica e di questa classse dirigente e anche di questo sistema che permette ai corrotti e a chi vuole fare i propi interessi di stare al potere,è anche questione di sistema,un sistema che questi politici hanno costruito a propia immagine e somiglianza per continuare a governare e fare tutte le malefatte che vogliono.a Napoli mi ricordo che una volta è stato occupato il Comune di Napoli per l'emergenza rifiuti,ma adesso perchè non cacciamo i nostri politici andando ad occupare il Parlamento e cacciamo una volta e per tutte questi politici.
Insomma in pochi sanno della manifestazione che si è svolta a Roma in Piazza Farnese,lo sanno in pochi perchè quasi nessuno della stampa italiana come le televisioni ed i giornali hanno parlato della manifestazione a Piazza Farnese.
Ma è più scandaloso quando un potente dichiara in televisione su una persona cose false e non lo si quereli .
Insomma non solo resistere e querelare ,ma anche reagiamo, ed anche andiamo davanti al parlamento cacciamo i nostri politici e occupiamo il parlamento.
Sara Pn
|2009-01-30 14:43:33
Io ci sto.
art3costituzione
|2009-01-29 22:46:53
Ecco quanto scritto oggi nel mio blog:http://lavisioneimmaginaria.splinder.com/
IO SO .......CHE C'ERO.
Io so perchè questa mattina non c'era nessuna personalità istituzionale a sostenere l'azione dell'Associazione Familiari Vittime Di Mafia. Qualcuno dirà: ma è ovvio, c'era Di Pietro, Travaglio, Vulpio e Grillo. Se questa fosse la risposta, sarebbe semplice la spiegazione del silenzio dello Stato.
La spiegazione sta nelle parole di Salvatore Borsellino: i vertici delle istituzioni hanno avuto paura di confrontarsi con i familiari delle vittime dei mafiosi: vittime che lo Stato, attraverso le sue istituzioni cui vertici sedevano e siedono personaggi colluse con la mafia, ha sulla coscienza.
Attraverso la testimonianza dei vari personaggi io so che ora un altro Ministro può essere considerato colluso con la mafia.
Dalla manifestazione di Piazza Farnese mi sono venuti degli insegnamenti che intendo sviluppare in tre tematiche: 1^) - L'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (art. 3 Costit.) messa anche in relazione agli ultimi fatti riguardanti la Giustizia; 2^) - L'informazione (art. 21 Costit.) in relazione alla manifestazione odierna; 3^) - La Democrazia - L'Oligarchia e la Dittatura.
Del primo tema ne parlerò nel blog http://nolodocasta.blogspot.com/; del secondo tema nel blog http://svegliatitalia.blog.excite.it/; la terza tematica verrà trattata nel blog http://giulemanidallaconsulta.wordpress.com/.
In questo blog parlerò delle mie emozioni nell'ascoltare la voce roca e rotta dall'emozione di SALVATORE BORSELLINO, le parole di SONIA ALFANO che, con dignità, sdegnosamente ha respinto ogni accostamento di parentela con il Ministro Angiolino Jolie. Racconterò le mie emozioni di coloro che vivono emarginati, professionalmente, per aver raccontato gli intrecci tra politica e mafia (Vulpio) ecc.
La prima emozione è stata di commozione: vedere e sentire Salvatore Borsellino chiedere giustizia allo Stato attraverso la chiarezza in seno alle Istituzioni, nell'invitare le persone al vertice delle Istituzioni che sono colluse con la mafia, di farsi da parte, nell'invitare noi genitori a fare scudo ai nostri figli in balia di gente corrotta, ebbene, non ho vergogna di scrivere che ho versato due lacrime. Sono state lacrime amare pensando ai sette anni di prigionia fatti da mio padre per consegnarmi una Italia libera ed indipendente e migliore.
Ma non è di me che voglio parlare. Dopo la commozione dentro di me è nata la rabbia, oggi. Ho dovuto constatare ancora una volta che l'informazione in Italia non esiste: esiste la disinformazione o, se vi pare, l'informazione allineata, dico io, ma per dirla con Marco Travaglio, vittima della sindrome di Stoccolma.
Infatti. hanno colto l'occasione per parlare delle parole di Di Pietro piuttosto che dell'emarginazione di Carlo Vulpio o dell'abbandono dei familiari delle vittime di mafia. Ancora una volta la storia in Italia si ripete ma agli italiani, ed alle istituzioni dico io, non ha insegnato nulla. Le vittime delle stragi dei terroristi da Piazza Fontana alla stazione di Bologna non vengono più ricordate ed i familiari ancora attendono un adeguato risarcimento. Lo stesso si sta mettendo in atto con i familiari delle vittime della mafia. Sono pienamente d'accordo con lui: non ci meritiamo di dichiararci Stato civile e moderno.
Io c'ero. Non ho mancato di rispetto al Presidente Napolitano quando la piazza ha chiesto a gran voce il rispetto (questa volta sì, ma giuridico) dell'artic. 3 della Costituzione. Signor Presidente, quel rispetto lo chiedono i Padri Costituenti che hanno scritto la Nostra Costituzione con il sangue dei Primi Martiri della Resistenza ed i Nuovi Martiri che elenco, chiedendo perdono se non li nomino tutti, Basile, tutti gli agenti di scorta, Giuseppe Falcone, Rocco Chinnici, Paolo Borsellino ed il Generale Dalla Chiesa che hanno servito lo Stato giurando di osservare la Costituzione e farla osservare fino alla Morte. Signor Presidente costoro sono eroi e non Mangano Gran Stalliere d'Arcore o altri personaggi condannati per collusioni mafiose.
Signor Presidente Le hanno mancato di rispetto il milione ed oltre di persone che hanno chiesto l'abrogazione dellla legge 23 Luglio 2008, n.124 (Lodo Alfano)? Io penso di no. è un diritto costituzioale. Le hanno mancato di rispetto il centinaio di costituzionalisti, fra cui alcuni ex presidenti della Consulta, che hanno dichiarato incostituzionale la legge sopracitata? Signor Presidente Le ha mancato di rispetto l'astrofisica Margherita Hack quando con una lettera aperta chiedeva spiegazioni della sua firma repentina?. Signor Presidente, anch'io dissento: Lei poteva avvalersi di una lunga pausa di riflessione e poi firmare, come ha fatto il Suo predecessore del resto, citando la Costituzione per l'obbligo della firma, rimandando poi la soluzione del tutto ai cittadini. Signor Presidente, Le manco di rispetto se dissento dalle motivazioni che la S.V. Ill.ma ha addotto per la firma? Faccio umilmente presente che queste motivazioni sono state fatte proprie dal Governo scaricando su di Lei ogni responsabilità. In merito cito quanto riporta la sentenza di annullamento del "lodo Schifani" al punto 6 secondo e terzo capoverso in cui la Corte afferma, ove ce ne fosse ancora bisogno, che il principio di uguaglianza è un valore fondamentale, infatti: "Nel caso in esame sono fondamentali i valori rispetto ai quali il legislatore ha ritenuto prevalente l'esigenza di protezione della serenità dello svolgimento delle attività connesse alle cariche in questione.
Alle origini della formazione dello Stato di diritto sta il principio della parità di trattamento rispetto alla giurisdizione, il cui esercizio, nel nostro ordinamento, sotto più profili è regolato da precetti costituzionali."
L'art. 3 è violato anche sotto un altro aspetto: la disparità di trattamento tra i Presidenti delle Camere e Corte rispetto ai componenti di tali Organi.
Un'ultima notazione per i media: è sempre più facile non ascoltare i familiari di vittime dei servitori dello Stato, perchè deboli ed indifesi e far passare per insulti le loro grida di libertà e giustizia, che i veri insulti alla persona del Capo dello Stato da parte del potente del momento. Quante volte il Suo operato, Signor Presidente, non andava comodo al capo del Governo e costui Le ha dato del COMUNISTA: ma detto in tono spregiativo offendendo, secondo mio modesto avviso, la Sua coscienza liberata dalla posizione assunta a riguardo i moti ungheresi dal suo "grave tormento autocritico" . Ecco Signor Presidente chi Le manca di rispetto e non il popolo che si affida in Lei come "GARANTE DELLA COSTITUZIONE".
indio
|2009-01-30 09:41:59
la vergogna più grande per questo stato sta nelle parole dei familiari delle vittime della mafia.
parole soffocate e nascoste ad arte dalla censura vergognosa delle tv e i giornali che liquidano l'evento, lapidando di pietro e tutti i "maleducati" che offenderebbero le più alte istituzioni.. si indignano e nascondono le vere infamità, che sono le stragi e la mafia che oramai siede e comanda dai seggioloni del potere. vigliacchi che si nascondono sotto la gonna del capo dello stato. nn c'è nessuna offesa per il colle ma solamente un grido disperato che dovrebbe essere ascoltato con più forza e più coraggio.
la pochezza della vostra risposta ai nostri amici di piazza farnese, che rappresentavano anche la moltitudine che nn c'era in quella piazza è stata degna del vostro repertorio.
nn abbiamo bisogno del vostro mondo vuoto per diffondere quello che voi nn volete che la gente veda e ascolti, lo capite questo?
un abbraccio
indio
|2009-01-30 10:33:48
Ho linkato questa pagina:
http://www.desaparecidos.it/
Antonella P.
|2009-01-30 15:27:37
Grazie Salvatore!!!Ancora una volta la famiglia Borsellino ci sta guidando verso la VERITA'.
Restituire dignita' alla Giustizia...liberarla dal male che la indebolisce e distruggere le metastasi che proliferano nelle istituzioni.
Paolo ha avuto fiducia in noi giovani e Salvatore ci sta indicando la via per raggiungere quel fresco profumo di liberta': adesso tocca a noi o saremo davvero colpevoli di indifferenza.
LUCIANOX8
|2009-01-30 18:23:41
SALVATORE, NON HO PAROLE!!
MA TANTA STORIA E FATTI ALLA LUCE DEL SOLE.
DEVO VEDERTI AL PIU PRESTO!!
SALVATORE DEVO VEDERTI PRESTO.
GRAZIE.
LUCIANO
Vento
- La scorta di Paolo
|2009-01-30 19:37:37
La scorta di Paolo Borsellino era composta da giovani pronti a morire per lo Stato.
Nel suo bellissimo intervento Salvatore ha ricordato sia loro che gli altri giovani colleghi in fila d'innanzi l'ufficio di Paolo Borsellino.
Determinati a sacrificare la propria vita per difendere quella del fantastico magistrato.
A quell'immagine ideale, nella mia mente si è contrapposta quella dei giovani in fila per il Grande Fratello e in un attimo sono passato dalla commozione e l'orgoglio alla nausea.
Paola Arrigoni
- Noi ci siamo
|2009-02-02 11:32:05
Noi ci siamo e ci saremo sempre accanto a Salvatore. Un grande abbraccio da tutti noi.
Paola e il the Sanremo Beppe Grillo Meetup